PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Amor di Patria”: concerto lirico-sinfonico alla Corte Malatestiana di Fano

Alessandra CapiciCon Musica a Corte torna Lirica sotto le stelle. Domenica 4 luglio alle 21.15 alla Corte Malatestiana, concerto lirico-sinfonico Amor di Patria, anteprima delle celebrazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Protagonisti, Alessandra Capici – soprano, Nicola Alaimo – baritono, Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini (direttore Angelo Biancamano) e l’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Direttore Roberto Molinelli. In programma le arie più belle di Verdi, Rossini, Bellini, Puccini, Giordano.

Il concerto, organizzato dal Comune di Fano – Assessorato alla Cultura – in collaborazione con la BCC Fano, è a ingresso gratuito con ritiro del biglietto invito al botteghino del Teatro della Fortuna

Alessandra Capici, soprano, si è diplomata presso il Conservatorio di Bologna perfezionandosi  successivamente con i Maestri L. Magiera e A. Zedda.

Nel 1995 debutta nella Turandot di Puccini (Liù)  alla Stagione Lirica Fanese, sostenendo poi lo stesso ruolo nei Teatri di Novara e Vercelli accanto al tenore Nicola Martinucci.

Al Teatro Verdi di Salerno debutta nel Falstaff di Verdi accanto al baritono Rolando Panerai. Successivamente interpreta il ruolo di Despina in Così fan tutte di Mozart al Teatro Coccia di Novara e quello di Madama Cortese ne Il viaggio a Reims di Rossini, per l’Accademia del ROF di Pesaro (dir. A. Zedda).

Per il Festival Barocco “A Vagheggiar Orfeo” , ha interpretato i ruoli di Filena e Procri ne Gli amori di Apollo e Dafne di Cavalli , quello di Armira ne Il Trionfo della Continenza di A. Melani per la regia di Pierluigi Pizzi, e quello di Anfitrite ne Il Barcheggio di Stradella per la regia di M. Gasparon  presso il Teatro della Fortuna di Fano.

Ha preso parte alla realizzazione del Requiem di Verdi presso il Teatro della Fortuna di Fano e la Sala Verdi di Milano, esibendosi inoltre presso il Comunale di Bologna, il  Pergolesi di Jesi, Sala Verdi di Milano, Teatro dal Verme di Milano.

Debutta nel ruolo di Amaltea nel Mosè in Egitto di Rossini al Teatro dell’Opera di Montecarlo (dir. M. Benini, regia di P. Pizzi).

Ha effettuato registrazioni per RAI Stereo Due, per “Prima della Prima” (Rai Tre), per Bongiovanni lo Stabat Mater di F. Farroni e l’Oratorio Sedecia Re di Gerusalemme di A. Scarlatti.

Ha interpretato il ruolo de “L’ Età dell’Oro” nella Senna Festeggiante di Vivaldi diretta dal M° Zedda, per “I Pomeriggi Musicali” presso il Teatro Dal Verme di Milano. E’ stata Mimì nella Bohème di Puccini per Bassano Operafestival e Micaela nella Carmen di Bizet per la Rassegna Lirica Torelliana.

Per la 45°edizione dello Sferisterio Opera Festival (2009), ha interpretato il ruolo di  Cio Cio San nella Madama Butterfly di Puccini diretta dal M° D. Callegari per la regia di P. Pizzi ed è stata protagonista del  “SOF in tour” organizzato dallo Sferisterio, per la presentazione della nuova stagione lirica. 

Nicola Alaimo, baritono, nasce a Palermo nel 1978 dove compie gli studi musicali. Si perfeziona con la Signora Vittoria Mazzoni. Vince il concorso “G. Di Stefano” di Trapani, dove nel ’97 debutta “La Cenerentola” di Rossini nel ruolo di “Dandini”. Nel ’98 debutta sempre nella stessa opera ma con il ruolo di “Alidoro” presso il Festival di S. Sebastian in Spagna.
 
Nel ’99 debutta il ruolo di “Don Bartolo” ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al Ventidio Basso di Ascoli con la regia di Beppe de Tomasi. Frequenta l’Accademia Rossiniana di Pesaro debuttando il ruolo di “Raimbaud” ne “Le Comte Ory” con la direzione del M° Alberto Zedda.

Dopo una serie di concerti e opere desuete debuttate presso il Wexford Festival Opera, la svolta definitiva avviene nel 2003 con il debutto del “Conte di Luna” ne “Il Trovatore” di Verdi al Ravenna Festival con la regia di Cristina Muti. Il 2003 vede importanti debutti come: “Procolo” nelle “Convenienze e inconvenienze teatrali” al Donizetti di Bergamo con la direzione del M° F.M. Carminati e “Pharaon” nel “Moise et Pharaon” di Rossini al Teatro alla Scala con la direzione del M° Riccardo Muti e la regia di Luca Ronconi.

Al Luglio Musicale Trapanese debutta il ruolo di “Ezio” nell’opera “Attila” di Verdi. Nello stesso anno è “Sharpless” in “Madama Butterfly” di Puccini sotto la direzione del M° Giuliano Carella a Lucca, Livorno, Pisa, Ravenna, Rovigo, Bolzano, Trento e Sassari. Nel 2004 debutta “Figaro” ne “Il Barbiere di Siviglia” al Comunale di Treviso con la regia di Italo Nunziata. Apre il 2005 con una nuova produzione de “Il Trovatore” (regia,F.Tiezzi-dir.M.Stefanelli) al Teatro Petruzzelli di Bari. A Catania debutta “Malatesta” nel “Don Pasquale” di Donizetti con la direzione del M° Stefano Ranzani. Nell’Estate 2005 è nuovamente “Sharpless” a Torre del Lago.

Settembre lo vede al Teatro di Berna con “Don Profondo” ne “Il Viaggio a Reims” di Rossini, e torna al Petruzzelli di Bari con un nuovo importante debutto: “Renato” nell’opera “Un Ballo in Maschera” di Verdi con la regia di G. Cobelli e la direzione del M° Andrea Licata. Il 2006 si apre con un nuovo debutto rossiniano:”Taddeo” ne “L’Italiana in Algeri” all’Opera di Toulon e a Maggio debutta nella sua città con “Un Ballo in Maschera” per la regia di P.Luigi Pizzi e diretto dal M° Ranzani.

Debutta “Belcore” ne “L’Elisir D’Amore” di Donizetti all’Opera Giocosa di Savona con la regia di D. Livermore e ad Agosto è ospite di Taormina Arte dove debutta il suo primo Mozart, con il ruolo di “Leporello” nel “Don Giovanni”. Torna alla Scala con “Il Dissoluto Assolto” (Don Giovanni) di Azio Corghi, con la regia di G. Cobelli e la direzione del M° M. Letonja.

A Ottobre debutta “Sir John Falstaff” nel “Falstaff” Verdiano con la regia di Stefano Vizioli che porta a Pisa, Livorno, Lucca e Ravenna. Chiude il 2006 con il debutto di “Don Pasquale” nel title role al Ravenna Festival e al Municipale di Piacenza con la direzione del M° Riccardo Muti, e apre il 2007 con il debutto dell’opera “Poliuto” di Donizetti nel ruolo di “Severo” al Concertgebow di Amsterdam sotto la direzione del M° Giuliano Carella.

Segue con una nuova produzione di “Falstaff” nel ruolo del titolo a Berna, con la regia di E. Gramms e debutta al S. Carlo di Napoli con “Carmen” (Escamillo) per la regia di M. Van Hoeke e diretto dal Maestro Y. Abel. Fra i suoi numerosi impegni ricordiamo: “Don Pasquale” (Pasquale) a Malta con Riccardo Muti, “Don Pasquale” (Malatesta) al Teatro Massimo di Palermo con K. L. Wilson, “L’Italiana in Algeri” (Taddeo) a Pisa con A. Pinzauti, “Don Pasquale” (Pasquale) a Mosca e S. Pietroburgo con Riccardo Muti, “La Forza del Destino” (Fra Melitone).
 
Al Maggio Musicale Fiorentino con Zubin Metha, Recital al Concertgebow di Amsterdam con G. Korsten, “Don Pasquale” (Pasquale) al Musikverein di Vienna con Riccardo Muti, “Il Matrimonio Inaspettato” (Tulipano) al Festival di Pentecoste di Salisburgo con Riccardo Muti, “Otello” (Jago) a Salisburgo con Riccardo Muti, “I Puritani” al Teatro Massimo di Palermo, “W La Mamma” all’Opera Giocosa di Savona con F. M. Carminati, incisione per Opera Rara della “Parisina d’Este” (Azzo) e in forma di concerto alla Royal Festival Hall di Londra con D. Parry, “Il Matrimonio Inaspettato” a Ravenna e Piacenza con Riccardo Muti.

dall’Orchestra Rossini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 3 luglio, 2010 
alle ore 8:54
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!