PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Gradara si festeggia la vittoria della focaccia di Altamura

La locandina di "Focaccia blues"A Gradara, sotto le mura imponenti del castello medioevale, lunedì 5 luglio Assaggi di Cinema celebra una grande vittoria del prodotto tipico italiano. Anche se è una battaglia senza spade e lance, quella che racconta “Focaccia Blues” è la storia di uno scontro senza esclusione di colpi tra Mc Donald’s, il colosso americano del fast food, e una piccola foccacceria di Altamura.

 

Una storia vera, che balzò agli onori della cronaca nazionale ed internazionale, nella quale il piccolo forno pugliese si batte e vince contro la corporation americana usando “armi” quali la genuinità degli ingredienti, la passione per il lavoro, la simpatia ed il calore umano.

Un lavoro tra il documentario e la fiction, con il quale il regista Nico Cirasola vuole raccontare la vittoria del mondo piccolo e “glocale” che si oppone alla globalizzazione intesa come massificazione dei gusti e delle produzioni. Focaccia Blues ha vinto numerosi premi tra cui “Menzione Speciale ai Nastri d’Argento” e “Ciak d’Oro 2009″ e ha riscosso un successo internazionale.

Un film “gustoso”, che riflette perfettamente lo spirito di Assaggi di Cinema: valorizzare il territorio della Provincia di Pesaro attraverso la sinergia fra cultura, prodotti tipici e luoghi.

La serata si svolgerà  in Piazza Rubini e inizierà alle 20.00 con una cena preparata da Avis Gradara con un menù tutto dedicato al Pane di Altamura, accompagnato da vini di qualità del territorio pesarese.

A seguire l’incontro con Nico Cirasola, il regista, e Giuseppe Barile che guida il Consorzio Tutela Pane di Altamura, primo in Europa a ricevere la DOP nel settore panetteria. Un confronto che stimolerà interessanti riflessioni sull’arte cinematografica e la promozione territoriale. Dopo la proiezione del film un altro momento conviviale con gli assaggi di dolci e lo scambio di impressioni sul film.

La serata è a prenotazione. Il prezzo è di 20,00 euro. Iniziativa organizzata dall’associazione “Il Paese dei Balocchi” di Bellocchi di Fano con la collaborazione di Libreria ZAZIE. Lo sponsor è Meta Informatica di Fano.

Con il sostegno di Confagricoltura – Pesaro Urbino, CIA Confederazione Italiana Agricoltori – Pesaro Urbino, COLDIRETTI – Pesaro Urbino e COPAGRI – Pesaro e la collaborazione di Enohobby club dei Colli Malatestiani. ”Assaggi  di cinema” è patrocinata da Provincia di Pesaro e Urbino.

Per informazioni e prenotazioni contattare: Tel. 0721 831603 – 334 3959584; e mail: assaggidicinema@gmail.com; www.assaggidicinema.it.

da Luca Latini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 3 luglio, 2010 
alle ore 9:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!