PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cineforum al Balì, secondo e ultimo appuntamento con i film d’autore

Il Museo del BalìGiovedì 8 luglio ultima serata per il cineforum dei “Giovedì-amoci al Balì” con la proiezione del film “I ragazzi di via Panisperna” (G. Amelio, 1988), a partire dalle21:00. La pellicola è ispirata al lavoro di ricerca di un gruppo di giovani e brillanti fisici, capeggiati da Enrico Fermi, sullo sfondo dell’Italia degli anni Trenta.


Le loro teorie e i loro esperimenti porteranno a un drammatico punto di svolta la ricerca scientifica con la scoperta di una nuove fonte di energia, quella nucleare.

Nell’evolversi dell’intreccio emergono importanti le differenze di personalità e diapproccio alla nuova scoperta dei membri del gruppo che induce a una riflessione sulle conseguenze e le responsabilità imposte agli scienziati sul piano morale e umano.

A conclusione del film interverranno due critici cinematografici per moderare un dibattito sul conflitto tra Sapere e Potere, come sunto finale dei temi di questocineforum. L’iniziativa fa parte del ciclo “Giovedì-amoci al Balì”. Biglietto unico 5 euro.

dal Museo del Balì

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 6 luglio, 2010 
alle ore 14:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!