PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Da giovedì al via a Pesaro la III edizione di “Argentina Tango Festival”

L'Argentina tango festivalDopo aver ospitato nel 2009 il grande Tetè Rusconi, il Festival anche in questa edizione ha incentrato la sua maggiore attrattiva nella presenza di un altro SEÑOR MILONGUERO: El pibe Avellaneda, personaggio noto per la sua lunga frequentazione delle milonghe di Buenos Aires.

 

La finalità dell’iniziativa è infatti quella di presentare – e insegnare – il tango nelle sue forme originali, non contaminate, ancora vissute come valore della più pura cultura argentina, in cui musica e danza si intrecciano all’insegna dell’abbraccio milonguero, condiviso tra un uomo e una donna nella pienezza del cuore.

All’interno del Festival sono previste esibizioni di tango ballato con i maestri Alejandro Sanguinetti, Franco Finocchiaro ed Alejandro Fasanini, animatore dell’Associazione Abrazo e compositore di brani musicali che propongono il “genere” tango  in forme rinnovate, ma profondamente intrise della tradizione vissuta con rispetto e amore.

Gli amanti del tango e coloro che intendono diventarlo potranno ricevere lezioni di tecnica e musicalità dagli stessi maestri per tutta la durata del Festival.

Cuore della manifestazione sono infine due concerti che si terranno a Pesaro, in Piazza del Popolo, alle 21,15: venerdì 9 luglio si esibirà il Trio flores del alma  – Piercarlo Sacco, Violino – Stefano Zicari, Pianoforte – Franco Finocchiaro, Contrabbasso e arrangiamenti – con composizioni di tango contemporaneo e sabato 10 luglio l’orchestra Hijos ilegítimos de Astor suonerà le musiche originali del disco Tentación Tango recentemente edito dall’etichetta Music Center. Il festival si concluderà domenica 11 luglio.

da Marta Alessandri

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 7 luglio, 2010 
alle ore 16:51
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!