A Sassocorvaro tornano “I Luoghi del Gusto e dello Spirito” con La Marsanella!

“I Luoghi del Gusto e dello Spirito” inaugurano gli appuntamenti di luglio: si inizia con La Marsanella, antica festa contadina che rivive le sue tradizioni a Pignano di Sassocorvaro, in provincia di Pesaro Urbino. Il Week end si apre venerdì 9 Luglio per concludersi domenica 11 alle 24.00.
Situato sulla sommità di una collina, Piagnano, ricco feudo medioevale ,con il suo borgo, il Castello, la Rocca e la Torre Campanaria che si innalza sulla Montagnola, ha subito negli ultimi anni, una pregevole opera di restauro, che ha riportato alla luce tutto il suo antico fascino.
Camminando per le sue strette vie, il visitatore si troverà piacevolmente proiettato nel passato, al tempo dell’antico Contado. Si narra che, in quell’epoca, un certo “Marsano” avesse il compito di bandire editti agli abitanti del feudo, compiendo per le vie di Piagnano un percorso che, da allora fino ad oggi, ha conservato immutato il suo nome: ”Il giro della Marsanella”.
Questo, mantenuto vivo dai nostri anziani, ha dato il nome alla Festa, “La Marsanella”, che dà a tutti la possibilità di rivivere per tre giorni i fasti dell’antica Piagnano, tra scenari del tutto rievocativi.
“I luoghi del gusto e dello spirito” sono: idee di viaggio lungo scenari suggestivi nell’antico ducato del Montefeltro. Undici Comuni uniti insieme nel proporre l’arte del bello e del buono dei propri suggestivi luoghi, in un denso programma di iniziative da giugno a dicembre 2010.
Ogni itinerario è diverso dagli altri. Per La Marsanella le nostre guide hanno confezionato un programma denso e divertente, sempre autentico e mai banale!
I Luoghi del Gusto e dello Spirito: il gusto dell’accoglienza, nel Montefeltro, è per noi uno stile di vita!
Per info e prenotazioni: 345/1076284, coop.ilcerchio@libero.it, www.iluoghidelgustoedellospirito.it. Diventa fan della nostra fan page di Facebook, online un concorso gustoso! //www.facebook.com/pages/I-Luoghi-del-Gusto-e-dello-Spirito/108793089155864
da Futura Pagano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!