Avrà sede a Pesaro il primo corso di danza per professionisti
Un’opportunità concreta per i giovani danzatori e performer che desiderano abbracciare la carriera artistica con serietà e reali prospettive di sbocchi professionali
Il primo Corso Biennale di Perfezionamento Professionale per danzatori è organizzato dall’AMSD con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro Urbino, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini di Pesaro e di AMAT.
Nasce in collaborazione con il Centro nazionale di coreografia Malandain Ballet Biarritz in Francia e Proartis, produzioni artistiche associate di Pesaro, e con la partecipazione di Iterdanza Umbria e dell’Associazione Danza per Sognare di Ascoli Piceno.
Tutti i danzatori interessati, tra i 18 e i 23 anni, potranno accedere nel mese di lulgio alle audizioni per la selezione dei 15 partecipanti al Corso Biennale, con dieci mesi di lezioni all’anno a decorrere da settembre 2010.
La finalità è l’avvio dei danzatori alla carriera professionale, attraverso lezioni di perfezionamento delle tecniche e degli stili, sia neoclassici che contemporanei, e di ampliamento delle conoscenze sulla danza, quali la regia scenica, il disegno luci, la storia della danza, la corretta alimentazione del danzatore, la musicalità, il management dello spettacolo.
Il Corso si prefigge inoltre di mettere in pratica, sulla scena, le conoscenze acquisite, attraverso la costituzione di un gruppo di danza che avrà la possibilità di lavorare con diversi coreografi. Un comitato artistico vedrà infatti riuniti importanti maestri quali lo stesso Robert North, direttore del Balletto di Krefeld in Germania, Luciano Cannito, direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo di Palermo e Thierry Malandain, direttore del Ballet Biarritz.
La sede del Corso sarà presso l’Atelier Danza Hangart di Pesaro. Per scaricare il bando consulta il sito: www.amsd.it.
dall’Atelier Danza Hangart
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!