PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Aldo Ricci garantisce: “Umanizzazione priorità di Marche Nord”

Il Direttore Generale fa alcune precisazioni in merito alle problematiche di accoglienza sollevate dal gruppo consiliare Pdl 

Aldo Ricci“Concordo pienamente nel considerare una priorità aziendale l’umanizzazione e l’assistenza a prescindere dallo stato clinico del paziente ricoverato. Per questo una grande azienda ospedaliera deve non solo essere in grado di offrire un’alta qualità di prestazioni ma deve cercare di dare sollievo alla sofferenza anche, e soprattutto, attraverso un rapporto umano con il malato e la sua famiglia.

 

Sul caso raccontato dai consiglieri del Pdl – continua Aldo Ricci – né io né il direttore sanitario siamo stati contattati. Nonostante questo era già una nostra priorità dare ampio spazio nell’atto aziendale della nuova azienda ospedaliera Marche Nord al tema della tutela del paziente attraverso un percorso di accoglienza e umanizzazione che coinvolge strutture e professionisti”. 

“Le questioni sollevate riguardano l’assistenza ai malati terminali, agli anziani e alle patologie croniche. La soluzione va ricercata nel potenziamento delle sinergie tra livello ospedaliero e territorio in cui accanto all’azienda ospedaliera ci siano strutture protette e di lungodegenza, Rsa e hospice in grado di accogliere pazienti anche in gravi condizioni garantendo elevata assistenza e intensità di cura.

Per tali patologie la soluzione non può essere, se non per brevi periodi, quella del ricovero nei reparti o la permanenza in Rianimazione, luoghi ospedalieri destinati alla cura di patologie acute che richiedono una elevatissima assistenza per la stabilizzazione del paziente.

Proprio per la loro funzione, non possono rispondere ad esigenze di socializzazione come accade nei reparti di lungodegenza, nelle Rsa o negli hospice che hanno come scopo di alleviare le sofferenze emotive, coniugando elevati livelli di attività sanitaria con elevati standard di socializzazione e umanizzazione”. 

“Nonostante la vocazione ospedaliera sia rivolta alla cura degli acuti, è nostra intenzione affrontare il tema dell’umanizzazione e dell’accoglienza con tempestività attivandoci insieme ai  professionisti dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord per rendere, nonostante i vincoli strutturali attuali, gli ambienti più a misura del paziente e della sua famiglia integrando i percorsi di cura del corpo con lo sviluppo di una relazione che rispetti  le esigenze degli ammalati e dei loro cari”.

da Aldo Ricci
Direttore Generale Ospedali Riuniti Marche Nord

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 13 luglio, 2010 
alle ore 8:06
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!