PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un mercoledì tutto all’insegna della musica a Pesaro

Arte e musicaContinua la VII edizione del Festival dei Vespri d’organo a Cristo Re. L’appuntamento di mercoledì 14 luglio prevede l’esibizione di  un ospite d’eccezione, l’organista del Vicariato della Citta’ del Vaticano nella Basilica di San Pietro, Gianluca Libertucci.

 

L’artista sarà accompagnato dalla fisarmonica di Ivano Paterno che vanta un’attività solistica e in vari organici da camera e d’orchestra. Paterno è inoltre attivo nel campo didattico, compositivo e nella ricerca. Si occupa dello sviluppo delle possibilità tecniche della fisarmonica e della revisione e adattamento del repertorio rinascimentale e barocco tipico degli strumenti da tasto. 

Libertucci svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali. Ha progettato il nuovo grande organo per l’Auditorium dell’Istituto Musicale “Bellini” di Catania e ha diretto i lavori di revisione di tutti gli organi della Basilica di San Pietro. Ha collaborato come organista con il teatro “Bellini” di Catania, con l’Accademia di Santa Cecilia e con il Teatro dell’Opera di Roma.

L’abbinamento organo e fisarmonica è davvero insolito perché questo strumento non ha un repertorio sviluppato per la musica antica. Nel programma della serata troviamo un pezzo inedito che viene eseguito per la prima volta proprio ai Vespri: si tratta di un brano composto dal maestro Claudio Scannavini, docente al Conservatorio di Castelfranco, proprio per Libertucci e Paterno.

Il resto del programma prevede brani di Soler, Frescobaldi, Bach, Mozart, Pasquini, Mendelssohn, Bossi, Bartow, Blanco. Il concerto avrà inizio alle 21, 15 nella chiesa di Cristo Re. L’ingresso è libero.

Il Mercoledì  di musica e gusto prosegue grazie al programma di accoglienza estivo coordinato dal comune di Pesaro. Alle 21.15 la rassegna “I concerti del mercoledì a Palazzo Ricci”, propone il gruppo Le Insolite note concerto Not(t)e D’amore per voci e tastiera , pianista Cristina Mazzanti (info 329 5479808 347 7540841 www.myspace.com/leinsolitenote).

Sempre Mercoledì  14 luglio, alle ore 21.00 torna l’appuntamento con i “Mercoledì di…vini e non solo”, a cura dall’Enohobby Club dei Colli Malatestiani, questa settimana con una bella novità la serata si svolgerà al Moletto.

L’iniziativa propone una degustazione di vini sensuali con delizie musicali a cura di Jazz club Pesaro in abbinamento ad un gustoso menù: risotto ai frutti di mare preparato dal Ristorante “ Moletto”, coppa di testa con scorzette di arancio, prosciutto e ananas, cacioricotta di capra e ciambellone.

Ecco i vini:  Offida Passerina DOC Spumante Brut 2008 “Olimpus”, Cantina dei Colli Ripani – Ripatransone  (AP), Vigneti delle Dolomiti Rosso IGT 2008 “Syrae”,    Azienda Agricola Pravis -  Lasino (TN), Marche Rosato IGT 2009 “Cardorosa”, Società Il Conventino di Monteciccardo (PU), Passito “Tordiruta” 2005 Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC, Terre Cortesi Moncaro – Montecarotto (AN). Sarà relatore Otello Renzi enogastronomo, i salumi sono di Roberto Alessi, i formaggi del Caseificio Meloni. I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria, info. 339 1456050 oppure enohobby@gradara.net.

Per gli amanti dello shopping nella zona mare in via Nazario Sauro, ci sarà il tradizionale mercatino artigianale, in centro i negozi sono aperti con gli sconti fino alle 23.00.

Tutti gli eventi fanno parte del programma estivo “Pesaro è sole e stelle d’estate” coordinato dall’Assessorato allo sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro e realizzato grazie alla partnership di Banca di Pesaro.

Info: www.comune.pesaro.pu.it

da Marina Druda

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 13 luglio, 2010 
alle ore 8:39
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!