PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fossombrone: accusato lo stilista Bikkembergs per evasione fiscale

1.192 Letture
commenti

Contestati allo stilista belga 111 mln di evasione fiscale tramite lo spostamento fittizio di ricavi dall’Italia al Lussemburgo

Una sfilata di BikkembergsLa Procura di Urbino ha accertato un’evasione fiscale pari a 111 mln per lo stilista belga Dirk Bikkembergs. L’inchiesta era stata avviata a seguito di una verifica condotta dalla Guardia di Finanza nel 2008.

 

L’Agenzia delle Entrate ha così avuto la meglio, mentre la Commissione tribuatria provinciale ha dovuto respingere i 14 ricorsi avanzati dal gruppo.

Direttamente coinvolte nell’indagine sarebbero la 22 srl di Fossombrone e la Iff sarl lussemburghese. Gli ispettori del fisco hanno individuato uno spostamento fittizio di ricavi dall’Italia al Lussemburgo nel periodo 2002-2006.

In particolare, la 22 srl si occupava dell’acquisto di prodotti finiti da soggetti terzi, i quali venivano poi rivenduti all’estero aggirando il tasso dell’Iva.

Tale escamotage consetiva all’azienda, con sede in Italia, di beneficiare di un notevole credito d’imposta. A ciò si aggiungeva un’ulteriore diminuzione dei costi delle royalities, tramite la vendita dei suddetti beni da parte dalle società estere del gruppo.

di Veronica Contini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 13 luglio, 2010 
alle ore 9:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!