A Fano 53 giovani della Diocesi in tour nel nome della missione
A Fano saranno nelle parrocchie S. Cristoforo, Ponte Metauro, Metuarilia, Torrette. I direttori del campo? Due giovani, Sergio ed Elisa
Domenica 18 luglio è iniziato il campo di lavoro e formazione missionaria (a cura del Centro Missionario Diocesano, la Pastorale Giovanile, il Centro Diocesano Vocazioni). Tema di riflessione: “L’accoglienza. Quando l’essenziale è invisibile agli occhi”.
Dal 19 al 24 luglio è in programma, nella Diocesi, il Campo di Lavoro e Formazione Missionaria sul tema dell’accoglienza. Cinquanta ragazzi, carichi di buona volontà, ogni mattina per cinque giorni, a bordo di sei pulmini si recheranno in una parrocchia diversa e impiegheranno la mattinata a raccogliere per le case vestiti usati, andando di casa in casa.
Nel pomeriggio, la formazione sarà guidata dal missionario saveriano Padre Enzo Tonini, con tre novizi dell’Africa e del Brasile. Ci saranno anche momenti di svago, di riflessione, di preghiera ma anche di risate e di divertimento, perchè la sera si farà festa tutti insieme! Direttori edizione 2010: Elisa Goffi e Sergio Livi (Elisa a sinistra, Sergio a destra della foto).
«Essere responsabili di 53 ragazzi – affermano Sergio ed Elisa, giovani universitari – per noi significa tanto: la fiducia che i nostri sacerdoti nutrono nei nostri confronti, vedendoci crescere e maturare in questi anni; il secondo significato è ancora più bello – proseguono i due giovani direttori – perché quando i grandi amano il rischio, in senso buono, e puntano su noi giovani è il segno che desiderano che diventiamo adulti in gamba, con scelte solide e di qualità».
La raccolta degli indumenti usati sarà data al mercato del riciclo e, con il ricavato, si andrà a finanziare dei progetti che il Centro Missionario segue da anni, in Kenya e Burundi. Il Vescovo, di rientro da Lourdes, visiterà il gruppo dei giovani del Centro Missionario. Coordinatore del progetto è il neo parroco della Concattedrale di Fossombrone, don Giancarlo De Santi.
Il programma delle serate, con date e luoghi del Campo:
– lunedì 19 luglio parrocchia di san Cristoforo;
– martedì 20 luglio parrocchia di Serra Sant’Abbondio;
– mercoledì 21 luglio parrocchie di Sant’Andrea di Suasa e Fratterosa;
– giovedì 22 luglio parrocchie di Ponte Metauro, Metaurilia e Torrette;
– venerdì 23 luglio parrocchie di Saltara e Cartoceto.
dall’Ufficio Comunicazioni Sociali
Diocesi di Fano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!