PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Brodetto mania a Fano: le novità del Festival

I ristoranti in gara, la giuria tecnica, la giuria popolare, gli eventiFano

Il vincitore della scorsa stagione, Alberto FaccaniRinnovata anche per quest’anno la collaborazione con la Guida dell’Espresso e il suo direttore, Enzo Vizzari, a cui spetterà il compito, affiancato da una giuria tecnica dispecialisti (Anna Scafuri -Tg1,Luciano Pignataro -Il Mattino, Eleonora Cozzella -L’Espresso Food & Wine, Antonio Paolini -“Guida Espresso”, Paolo Notari –Rai, eFiammetta Fadda –Panorama), d’individuare il vincitore dell’VIII edizione del Festival.


L’anno scorso, si è aggiudicato il premio il giovane chef Alberto Faccani, titolare del Ristorante “Magnolia” di Cesenatico. Se gli esperti gastronomi della giuria tecnica avranno il compito di selezionare il Miglior Brodetto 2010, alla giuria popolare, composta da cittadini e turisti, spetterà l’onore di attribuire il Premio Speciale, vinto nel 2009 dallo chef Donato Episcopo del ristorante LeQuattro Spezierie di Lecce.

Abbiamo voluto mantenere la formula della giuria popolare -commenta la direttrice di Confesercenti Marche, Ilva Sartini- non solo per incentivare l’arrivo di turisti nel nostro territorio, ma anche per saggiare il gradimento dei piatti in garada parte del pubblico”.

Le iscrizioni per partecipare alle giurie popolari sono già aperte ed il costo è di 25 euro (0721.831382). Il luogo delle disfide sarà ancora l’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro che offre agli chef alta professionalità e spazi e strumentazione adeguati: elementi apprezzati dalla giuriae dagli stessi ristoratori.  

Dopo il successo dello scorso anno, con la partecipazione di 80 mila persone, è stata riconfermata la location del Lido di Fano, ribattezzato per l’occasione “Spiaggia del Gusto”.

Sarà allestita un’ampia area all’interno della quale troveranno spazio otto ristoranti fuori concorso, locali e nazionali che, ad un prezzo speciale, proporranno brodetto ed altre specialità di pesce per tutto l’arco delle quattro giornate del Festival.

Il percorso della “Spiaggia del Gusto” si trasformerà in una vera e propria vetrina delle eccellenze enogastronomiche: oltre ai ristoranti, a completare l’offerta più di 50 espositori con le loro specialità ed uno spazio interamente dedicato alla degustazione dei vini nazionali.

Non mancheranno maestri pasticcieri, chef, sommelier, degustatori di olio e numerosimomenti di spettacolo: tra le nuove forme di intrattenimento del Festival, l’allestimento di un grande schermo sotto le stelle per Corto&Mangiato -combinazione di cibo e cinema- e ben tre palchi per i concerti serali.

Ci auguriamo che il Festival riscuota l’apprezzamento degli anni precedenti anche da parte dei turisti, -conclude Ilva Sartini- considerato che la manifestazione chiude la stagione balneare ed apre quella dell’enogastronomia, che ospita numerosi eventi nei mesi autunnali”.

Al Festival Internazione del Brodetto e delle Zuppe di Pesce2010 di Fano (organizzato dalla Confesercenti di Pesaro e Urbino, Lido di Fano, RegioneMarche, 9-12 settembre 2010) sono otto i ristoranti in gara per il titolo di Miglior Brodetto2010, in rappresentanza di altrettante regioni marinare: MARCHE Augustus (Fano);MOLISE Al Metrò (San Salvo); SARDEGNA Dal Corsaro (Cagliari); TOSCANA L’Imbuto(Viareggio); LAZIO Pascucci – Al Porticciolo (Fiumicino); CAMPANIA L’Antica Trattoria(Sorrento); SICILIA Ristorante Da Serafino 1953 (Marina di Ragusa); LIGURIA Baldin(Genova).

Come ogni anno torneranno ad arricchire il Festival il Mese del Brodetto: le Pescheriedel Brodetto, il Campionato dei Vini e l’Oro nel Piatto.

Info: Festival Internazionale del Brodettoe delle Zuppe di PesceSegreteria Organizzativa: tel. 0721.831382; fax 0721.831382www.festivalbrodetto.it info@festivalbrodetto.it.

da Officina Nuova

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 20 luglio, 2010 
alle ore 9:08
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!