PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Referendum, vince il no: niente incorporazione in due Comuni del Pesarese

Mombaroccio e Tavoleto contrarie all’unione con Pesaro e Urbino: si dimette il sindaco di Tavoleto

4.646 Letture
commenti
Mombaroccio

In contemporanea al referendum sulle trivellazioni in mare di domenica 17 aprile si hanno due no nel referendum per la fusione per incorporazione nei Comuni del Pesarese: chiamati ad esprimersi Mombaroccio, Pesaro, Tavoleto e Urbino.

Mombaroccio dice no alla fusione con Pesaro ed anche Tavoleto esprime il no per l’incorporazione al Comune di Urbino.

E’ andato alle urne il 58,28% dei mombaroccesi: il 34,93% ha votato sì mentre il 65,07 ha votato no, a Pesaro invece ha votato il 34,94% pronunciandosi per il sì il 66,26% e per il no il 33,74%.

A Tavoleto è andato a votare il 67,71% della popolazione: il 70,46% si è espresso in maniera contraria, il 29, 54 %a favore.

Mentre a Urbino ha votato il 41,3% degli aventi diritto: la quota del sì è dell’82,5%, quella del no è al 17,5%.

Il referendum, solo consultivo, non prevedeva il quorum: la procedura per le unioni potrebbe essere comunque avviata dopo un voto dei Consigli comunali.

Il sindaco di Tavoleto eletto con lista di centrosinistra, Nello Gresta, sì è dimesso non appena ha avuto la sicurezza dell’esito negativo del referendum.

Spiega il primo cittadino: “la fusione per incorporazione avrebbe evitato il Commissariamento del Comune, che ha un disavanzo di bilancio di 73 mila euro per il 2015, destinato a crescere di altri 100 mila euro nel 2016”; secondo Gresta il nuovo Comune, di Urbino-Tavoleto,  avrebbe avuto incentivi statali per due milioni di euro l’anno per dieci anni.

Sarà ora il commissario prefettizio a stilare il bilancio di previsione di Tavoleto: il Comune pare a rischio di dissesto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!