Primo appuntamento a Pesaro con la rassegna “Concerti in…centro”
Sabato 24 luglio è in programma il primo dei due “Concerti in… centro”, la mini rassegna organizzata dall’Arcidiocesi di Pesaro parallelamente al “Festival organistico dei Vespri d’organo”. Direttrice artistica della rassegna è Giuliana Maccaroni. Entrambi gli appuntamenti avranno come cornice la chiesa “Del nome di Dio”.
Il 24 luglio si esibiranno due artisti famosissimi nel repertorio rinascimentale barocco, Liuwe Tamminga all’organo e Bruce Dickey al cornetto.
Tamminga è titolare degli organi storici della Basilica di San Petronio a Bologna, insieme a Luigi Ferdinando Tagliavini. Ha inciso numerosi cd ottenendo importanti premi discografici. La sua intensa attività concertistica l’ha portato in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.
Dickey è oggi considerato il più grande interprete e conoscitore dell’antico strumento del cornetto. La principale attività dell’artista è la direzione del prestigioso ensemble Concerto Palatino, con il quale ha inciso più di venti cd. Nel 2000 ha ricevuto il premio “Christopher Monk Award” per “la monumentale opera nell’attività concertistica per cornetto, nella ricerca della prassi esecutiva antica e nella divulgazione musicologica”.
Il programma del concerto prevede musiche di Trabaci, De Macque, Frescobaldi, Mayone, Fernandez de Huete, Pierluigi da Palestrina, Guami. Il concerto avrà inizio alle 21.15. L’ingresso è libero.
da Manuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!