PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via in tutta la Provincia di Pesaro-Urbino il progetto “Itineris- viandanti del gusto”

La conferenza di presentazione del progetto "Itineris"Dalla sinergia tra Alberghi Consorziati Fano, Torrette e Marotta,  l’azienda speciale della Camera di Commercio “Terre di Rossini e Raffaello” ed il distretto turistico di Fano “Marcabella” nasce un progetto di promozione  turistica, dedicato a tutti coloro che popolano alberghi, campeggi e strutture balneari dei 22 Km di costa che vanno da Fano a Marotta.

 

Si tratta di un evento di enogastronomia sulla cultura del cibo che coinvolge la Provincia di Pesaro e Urbino con lo scopo di promuovere l’entroterra invitando i turisti della riviera alla scoperta delle aziende agricole, dei produttori locali delle nostre campagne e degli artigiani.

Per l’occasione sono stati creati una serie di percorsi scanditi nei mesi di  luglio, agosto, settembre e ottobre  per sensibilizzare il mondo del turismo e del tempo libero, in un’opportunità di attrazione nuova e originale in grado di sviluppare  nuovi consistenti flussi turistici soprattutto nei periodi di bassa stagione.

L’obbiettivo è quello di divulgare e valorizzare la storia e la cultura  dei prodotti agroalimentari della provincia di Pesaro-Urbino e delle Marche in generale e far conoscere a una vasta platea di referenti aziende agrarie, coltivatori diretti, prodotti tipici locali delle nostre campagne, moderni metodi di produzione agricola. L’iniziativa è destinata ad una platea di fruitori ampia e generalizzata, dal cittadino comune agli appassionati di arte culinaria, all’associazionismo eno-gastronomico, al turista italiano e a quello straniero.

Ad ogni visita si avrà la possibilità di degustare le specialità più tradizionali e rare, anche preparate al momento dai produttori del nostro territorio, per trasmettere ai presenti la ricchezza della nostra gastronomia attraverso assaggi guidati e consapevoli delle specialità locali e degustazioni di sapori perduti. La dimensione territoriale del progetto comprende le aziende selezionate per la qualità dei loro prodotti e ricercate all’interno del territorio Provinciale e che gratuitamente hanno aderito al progetto. 

Le brochure saranno a disposizione del turista c/o l’ufficio Alberghi Consorziati sito in Viale Adriatico, 132 Fano . Referente del progetto: Dott.ssa Giulia Giovanelli tel. 0721/827376   
 
da Giulia Giovanelli

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 24 luglio, 2010 
alle ore 8:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!