PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Mondolfo distribuite 260 taniche per la raccolta degli oli vegetali esausti

Nella frazione Marotta illustrata ai cittadini la campagna di sensibilizzazione

3.468 Letture
commenti
Oli esausti: taniche per raccolta

Si è tenuta il 9 maggio a Marotta, presso la sala Ciriachi, la seconda tappa di “Per Olivia, Campagna di Sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata degli Oli Vegetali Esausti”.

I cittadini sono stati informati da esperti in tema ambientale sul servizio offerto da Adriatica Oli srl e su come effettuare la raccolta di questo rifiuto che troppo spesso rimane nell’ombra.
Hanno presentato la serata Enzo Nardo della ditta Onofaro Srl che gestisce i rifiuti a Mondolfo e per Adriatica Oli srl erano presenti Lucilla Carpera e Sabina Ciarrocchi in veste di informatrici ambientali.

Una partecipazione oltre le aspettative da parte della cittadinanza che si è dimostrata propositiva ad accogliere questa pratica virtuosa di differenziazione degli oli.

l servizio di raccolta degli oli esausti è attivo già da due anni con quattro contenitori installati e altri due di prossimo posizionamento.
Tra i vantaggi di questo tipo di raccolta:
a. aumento delle  percentuali delle raccolte differenziate attive in ambito urbano, in quanto gli oli esausti vegetali raccolti dai nuclei familiari corrispondono al cod.CER 200125 “Oli e grassi commestibili” e come tali rientrano nella sommatoria dei rifiuti raccolti in maniera differenziata;
b. migliore qualità dell’ambiente, principalmente a livello fognario ed idrico;
c. risparmio energetico (minori costi di depurazione a carico del Comune e quindi dei cittadini).

Una seconda tappa della campagna Per Olivia e una nuova distribuzione delle taniche verrà effettuata a Mondolfo paese il 18 maggio alle ore 21.

Per maggiori informazioni:
www.perolivia.it

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 12 maggio, 2016 
alle ore 19:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!