PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro parte il progetto “Vivocult- Un dono per la cultura”

In vendita al bookshop di Musei Civici e Casa Rossini t-shirt esclusive che riproducono dettagli e particolari di alcuni dei capolavori del patrimonio museale 

Le t-shirt del progetto VivocultDa giovedì 5 agosto c’è un motivo in più per visitare il bookshop dei Musei Civici, collocato all’interno della “Stazione Vittoria” al piano terra di palazzo Toschi Mosca. La gamma di oggetti in vendita nella bottega dei musei si arricchisce infatti di una selezione di t-shirt realizzate in cotone biologico con cromìe particolarmente raffinate e piacevoli, disponibili in taglie per adulti e bambini.

 

Il vero elemento che le connota è la riproduzione di simboli e decori che “portano la firma” dei musei perché tratti da alcune opere del loro importante patrimonio: come il rinoceronte protagonista di un imponente vaso del grande ceramista Ferruccio Mengaroni o il merlo raffigurato in un piatto in maiolica prodotto a Casteldurante (l’attuale Urbania) per essere utilizzato come dono d’amore tra due nobili fidanzati.

Come fa intuire chiaramente il nome dato al progetto – Vivocult. Un dono per la cultura -, chi acquista queste t-shirt contribuisce a sostenere la cultura e lancia un segnale ben preciso di attenzione e amore per l’arte e la storia del territorio pesarese.

L’obiettivo finale è infatti quello di sensibilizzare la città all’idea che l’acquisto di oggetti del bookshop rappresenta un’opportunità preziosa per supportare le attività di conservazione e valorizzazione del ricco patrimonio museale, fatto di pittura, ceramica e arti decorative.

Ma c’è un’altra novità che riguarda il bookshop dei musei: da pochi giorni è stato allestito un corner tutto dedicato al pubblico dei più piccoli dove è possibile trovare alcune “chicche” di ciò che offre al momento il mercato della letteratura per bambini e ragazzi, accanto a pupazzetti e portachiavi in cotone dai mille colori per un’idea regalo decisamente a portata di tutte le tasche.

Questo è dunque un invito a visitare il bookshop più volte durante l’anno perché nel tempo offrirà nuova merce così da diventare un punto di riferimento per chi vuole far shopping scegliendo oggetti “speciali” ispirati dalle tradizioni culturali del nostro territorio.

Il bookshop dei Musei Civici all’interno della Stazione Vittoria è aperto con lo stesso orario dei musei: fino al 12 settembre, martedì, venerdì e sabato 10-13, 16.30-19.30; mercoledì 10-13; giovedì 10-13, 21-23; domenica 16.30-19.30.

In occasione del Rossini Opera Festival, le t-shirt si potranno acquistare anche al bookshop di Casa Rossini (stesso orario dei Musei Civici).

Info: 0721 387541-474, www.museicivicipesaro.it, www.pesarocultura.it

da Manuela Albertini

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 5 agosto, 2010 
alle ore 17:19
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!