PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Appropriazione indebita di 35.000 euro della madre, denunciato uomo a Urbino

Operazione della Guardia di Finanza: il figlio era affidatario dei beni del genitore

3.441 Letture
commenti
Guardia di Finanza, 117, fiamme gialle

Denaro prelevato dal conto corrente senza giustificati motivi e rette mensili per cure sanitarie e assistenziali non versate alla residenza per anziani ove era alloggiata sua madre.

Questo è quanto portato alla luce dai finanzieri della Compagnia di Urbino, che hanno individuato il presunto illecito comportamento di un “amministratore di sostegno”  incaricato dal Giudice Tutelare di accudire la propria madre, un’anziana donna affetta da grave patologia neurologica, al quale, peraltro, non aveva mai presentato i previsti rendiconti annuali di gestione.

L’attività investigativa delle Fiamme Gialle, coordinata dalla Procura della Repubblica di Urbino, ha permesso di ricostruire, attraverso l’esecuzione di accertamenti bancari e patrimoniali, gli aspetti della gestione del patrimonio della donna da parte del proprio figlio, affidatario dei beni dell’anziana; in particolare, le indagini hanno consentito di accertare che quest’ultimo si sarebbe appropriato delle somme giacenti sul conto corrente della madre, per oltre 35.000 euro.

Le indagini delle Fiamme Gialle si sono concluse con la revoca dell’incarico di amministrazione, la denuncia per peculato (art. 314 c.p.) e appropriazione indebita (art. 646 c.p.) e il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente di un immobile – emesso dal GIP del Tribunale di Urbino – nei confronti dell’uomo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!