Una sera “immersa” nel cielo del Castello di Pietralata
Suoni jazz, letture di poesia e sapori naturali alla Riserva della Gola del Furlo per l’iniziativa ”Il suono delle stelle”
Dopo lo spettacolare concerto della cantante ivoriana Dobet Gnahoré, che ha felicemente concluso la XVIII edizione del festival Fano Jazz By The Sea di fronte a 2.000 persone, un altro appuntamento è in programma nella Riserva Naturale della Gola del Furlo: “Il suono delle stelle”.
Particolarmente suggestiva la location scelta per la speciale occasione: il Castello di Petralata, al cui interno martedì 10 agosto, la notte di San Lorenzo, si svolgerà alle ore 21 una performance nel segno dell’incontro fra musica e poesia di cui saranno protagonisti il sassofonista di origine argentina Javier Girotto e la giovane attrice Francesca Gabucci, che leggerà versi in tema con la serata. Al termine si potranno ammirare le stelle sotto la guida di Edi Tonazzini.
Ma chi vorrà godersi le bellezze naturali della Riserva Naturale della Gola del Furlo sin dal pomeriggio, potrà raggiungere il luogo del concerto partecipando a un trekking con le Guide della Riserva lungo il Sentiero della biodiversità, partendo alle ore 16 dal parcheggio del Santuario del Pelingo (dallo stesso luogo è previsto anche un servizio bus navetta gratuito, con inizio alle ore 19,30). Al Castello di Pietralata si potrà anche cenare a partire dalle ore 20.
L’iniziativa si inquadra nella consolidata collaborazione fra la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, la Provincia di Pesaro e Urbino, il Comune di Acqualagna e Fano Jazz Network, che insieme hanno dato vita a un nuovo corso volto a valorizzare luoghi di particolare bellezza naturalistica mediante una qualificata offerta sotto il profilo turistico, culturale e gastronomico.
Nato a Cordoba nel 1965, Javier Girotto risiede dai primi anni Novanta in Italia, dove la sua carriera di musicista ha conosciuto un notevole sviluppo. Leader del gruppo Aires Tango, con il quale opera una riuscita fusione fra jazz e la musica più popolare della sua terra di origine, Girotto vanta collaborazioni con Peppe Servillo degli Avion Travel, Enrico Rava, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, Maria Pia De Vito e molti altri.
Info e prenotazioni:Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, Tel 0721.700041 Fax 0721.700057 www.riservagoladelfurlo.it; riservafurlo@provincia.ps.it
da Fano Jazz Network
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!