Visite guidate per ‘riscoprire’ il patrimonio di Musei Civici e Casa Rossini
Parte martedì 10 agosto un ciclo di visite guidate – in programma il martedì pomeriggio e il giovedì sera – ai Musei Civici e a Casa Rossini, due luoghi nel cuore del centro cittadino con un patrimonio artistico che attraverso la sua ricchezza ben rappresenta tradizioni e cultura del nostro territorio.
Si tratta di percorsi, a cura di Sistema Museo, che partono sempre dai Musei Civici ospitati a palazzo Toschi Mosca. Qui i visitatori potranno ammirare per la prima volta oppure ‘riscoprire’ con occhio più attento i numerosi capolavori della Pinacoteca – dall’imponente Pala di Giovanni Bellini alla ‘Caduta dei giganti’ di Guido Renisolo per citarne alcuni – accanto agli esempi eccellenti della produzione rinascimentale dei maggiori centri italiani di ceramica così ben documentati.
La seconda tappa è a Casa Rossini, edificio storico della città che più di ogni altro consente l’opportunità di un incontro emozionante con il grande compositore pesarese. Manoscritti, ritratti e stampe permettono di conoscere vita e musica del ‘Cigno di Pesaro’ proprio in concomitanza con i giorni dell’ormai internazionale Rossini Opera Festival.
Questo il calendario delle visite: martedì 10, 17 e 24 agosto alle 17.30; giovedì 12, 19 e 26 agosto alle 21. Gli incontri del giovedì coincidono con l’orario serale delle due strutture museali in occasione dell’apertura notturna di tutto il centro storico con i suoi negozi e le attività.
La partenza dei percorsi, della durata di un’ora e mezzo, è direttamente presso i Musei Civici; il costo di ogni visita è di 5 euro (cifra comprensiva del biglietto d’ingresso ai musei e a Casa Rossini) e non occorre prenotazione; info 0721 387541-357.
E per chi non si è accontentato della visione di così tanti capolavori e vuole conservare un ricordo da portare con sé, non resta che una sosta ai bookshop dei Musei Civici e di Casa Rossini per fare acquisti ‘speciali’. Come le t-shirt in cotone biologico, disponibili in diverse taglie per adulti e bambini, che riproducono simboli e decori tratti da alcune opere del patrimonio museale, o gli oggetti esposti nel corner dedicato ai più piccoli dove trovare alcune ‘chicche’ di ciò che offre al momento l’editoria per bambini e ragazzi, accanto a balocchi e portachiavi in tessuto dai mille colori.
I bookshop di Musei Civici e Casa Rossini sono aperti con il seguente orario fino al 12 settembre: martedì, venerdì e sabato 10-13, 16.30-19.30; mercoledì 10-13; giovedì 10-13, 21-23; domenica 16.30-19.30.
Info: 0721 387541-474, www.museicivicipesaro.it, www.pesarocultura.it
da Marina Druda
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!