PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Raices”, uno spettacolo di flamenco a Rocca Costanza

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale a Rocca Costanza, in  programma per mercoledì 11 lo spettacolo “Raices”
 
Alma GitanaVisto il crescente interesse nei confronti della rassegna “Concerti alla Rocca”, il Comune di Pesaro -  Presidenza del Consiglio comunale – anche quest’anno ha deciso di riproporla nello splendido scenario della struttura monumentale.

 

Si tratta di un’occasione imperdibile per l’intera collettività – spiega il presidente del Consiglio comunale Ilaro Barbanti – grazie alla quale i cittadini possono   ‘riapproriarsi’ di un luogo stupendo e unico, e ascoltare buona musica”.

Mercoledì  11 agosto, alle ore 21.15, a Rocca Costanza si terrà il saggio-spettacolo “Raìces” (Radici) presentato dalla compagnia di danza flamenca “Alma Gitana”  e dalle allieve della ballerina e coreografa di origine spagnola Lara Andrés. Lo spettacolo racconta le origini del flamenco attraverso un viaggio immaginario nella terra dove è nato e si è sviluppato: la regione spagnola spagnola dell’Andalusia.

Oltre quaranta ballerine si alterneranno sul palco allestito nel cortile di Rocca Costanza, facendo rivivere la sensualità e la forza dei gitani andalusi, richiamando nelle diverse coreografie i luoghi flamenchi per eccellenza: da Siviglia a Granada, poi ancora Cadice, Jerez de la Frontera, Huelva, Malaga, Almeria. Le coreografie riproporranno differenti stili del ballo flamenco: tangos, alegrias, solea, tarànto, fandango, rumba, sevillanas e zapateado (ossia una “melodia” creata soltanto con il suono di tacco e punta).

I balletti – oltre che di brani di noti artisti spagnoli – si avvarrano della collaborazione dal vivo del musicista Riccardo Bertozzini (chitarra e percussione), di proiezioni e letture di poesie, in italiano e in spagnolo, incentrate sui sentimenti che governano la magia del flamenco: dalla passione, al dolore, alla nostalgia, alla forza, all’energia vitale. 

Voce recitante: Elena Benvenuti e Fabrizio Pollastrelli (i testi sono di autori spagnoli – come Francisca Aguirre – e di Elena Benvenuti). Costumista: Candela Andrés Marin; presenta Giancarlo Magnanelli.

Posti numerati a 13 euro, ridotti 8 euro (bambini sotto i dieci anni). I biglietti per lo spettacolo potranno essere acquistati a partire da domenica 8 agosto al Ledimar Club (via del Pettirosso, 7), orario: 10-13; martedì 10 agosto a Rocca Costanza, orario: 11-13 e 16-19 e la sera dello spettacolo, mercoledì 11 agosto a partire dalle 18.

Informazioni: 3492859612; 340. 4871159
 
 
da Carla Cartoceti

 
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 10 agosto, 2010 
alle ore 10:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!