“Raices”, uno spettacolo di flamenco a Rocca Costanza
Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale a Rocca Costanza, in programma per mercoledì 11 lo spettacolo “Raices”
Visto il crescente interesse nei confronti della rassegna “Concerti alla Rocca”, il Comune di Pesaro - Presidenza del Consiglio comunale – anche quest’anno ha deciso di riproporla nello splendido scenario della struttura monumentale.
“Si tratta di un’occasione imperdibile per l’intera collettività – spiega il presidente del Consiglio comunale Ilaro Barbanti – grazie alla quale i cittadini possono ‘riapproriarsi’ di un luogo stupendo e unico, e ascoltare buona musica”.
Mercoledì 11 agosto, alle ore 21.15, a Rocca Costanza si terrà il saggio-spettacolo “Raìces” (Radici) presentato dalla compagnia di danza flamenca “Alma Gitana” e dalle allieve della ballerina e coreografa di origine spagnola Lara Andrés. Lo spettacolo racconta le origini del flamenco attraverso un viaggio immaginario nella terra dove è nato e si è sviluppato: la regione spagnola spagnola dell’Andalusia.
Oltre quaranta ballerine si alterneranno sul palco allestito nel cortile di Rocca Costanza, facendo rivivere la sensualità e la forza dei gitani andalusi, richiamando nelle diverse coreografie i luoghi flamenchi per eccellenza: da Siviglia a Granada, poi ancora Cadice, Jerez de la Frontera, Huelva, Malaga, Almeria. Le coreografie riproporranno differenti stili del ballo flamenco: tangos, alegrias, solea, tarànto, fandango, rumba, sevillanas e zapateado (ossia una “melodia” creata soltanto con il suono di tacco e punta).
I balletti – oltre che di brani di noti artisti spagnoli – si avvarrano della collaborazione dal vivo del musicista Riccardo Bertozzini (chitarra e percussione), di proiezioni e letture di poesie, in italiano e in spagnolo, incentrate sui sentimenti che governano la magia del flamenco: dalla passione, al dolore, alla nostalgia, alla forza, all’energia vitale.
Voce recitante: Elena Benvenuti e Fabrizio Pollastrelli (i testi sono di autori spagnoli – come Francisca Aguirre – e di Elena Benvenuti). Costumista: Candela Andrés Marin; presenta Giancarlo Magnanelli.
Posti numerati a 13 euro, ridotti 8 euro (bambini sotto i dieci anni). I biglietti per lo spettacolo potranno essere acquistati a partire da domenica 8 agosto al Ledimar Club (via del Pettirosso, 7), orario: 10-13; martedì 10 agosto a Rocca Costanza, orario: 11-13 e 16-19 e la sera dello spettacolo, mercoledì 11 agosto a partire dalle 18.
Informazioni: 3492859612; 340. 4871159
da Carla Cartoceti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!