PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: alla Rocca Costanza Vittorio Sgarbi in ‘Caravaggio’

L'appuntamento è per giovedì 4 agosto

Vittorio Sgarbi

Giovedì 4 agosto prosegue Rocca Costanza Scena Aperta, rassegna che per il terzo anno anima l’estate pesarese in uno dei luoghi più suggestivi e amati della città, Rocca Costanza. Nata su iniziativa del Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e grazie allo sforzo congiunto di numerose realtà del territorio che operano a livello culturale, Rocca Costanza Scena Aperta offre un cartellone ricco di eventi in cui soddisfare le proprie curiosità.

Giovedì l’appuntamento è con Vittorio Sgarbi che conduce gli spettatori attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Caravaggio, Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale diretto dalla regia di Angelo Generali e arricchito dalla musica dal vivo di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio.

Caravaggio – afferma Vittorio Sgarbi – è doppiamente contemporaneo. È contemporaneo perché c’è, perché viviamo contemporaneamente alle sue opere che continuano a vivere; ed è contemporaneo perché la sensibilità del nostro tempo gli ha restituito tutti i significati e l’importanza della sua opera. Non sono stati il Settecento o l’Ottocento a capire Caravaggio, ma il nostro Novecento. Caravaggio viene riscoperto in un’epoca fortemente improntata ai valori della realtà, del popolo, della lotta di classe. Ogni secolo sceglie i propri artisti. E questo garantisce un’attualizzazione, un’interpretazione di artisti che non sono più del Quattrocento, del Cinquecento e del Seicento ma appartengono al tempo che li capisce, che li interpreta, che li sente contemporanei. Tra questi, nessuno è più vicino a noi, alle nostre paure, ai nostri stupori, alle nostre emozioni, di quanto non sia Caravaggio”.

Lo spettacolo è promosso da Promo Music in collaborazione con La Versiliana Festival.

Biglietti da 20 a 25 euro, prevendite presso Tipico.Tips 0721 3592501, biglietteria a Rocca Costanza 366 6305500 la sera di spettacolo dalle ore 20.30. Inizio spettacolo ore 21.30.

AMAT
Pubblicato Mercoledì 3 agosto, 2016 
alle ore 18:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!