PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Proroga del Fermo Pesca: la Confesercenti si dichiara perplessa

Il commento di Ilva Sartini, direttore Confesercenti Marche e Fano

Il direttore di Confesercenti Ilva SartiniLa Regione Marche chiede la proroga del fermo pesca fino al 15 settembre 2010: perplessità da parte degli organizzatori del Festival Internazionale delBrodetto e delle Zuppe di Pesce. “Sarebbe stato opportuno che l’assessore regionale Sara Giannini, prima di avanzare larichiesta al Ministero delle Politiche Agricole– commenta Ilva Sartini, direttore diConfesercenti Marche e Fano- avesse ascoltato e raccolto le esigenze di altre realtà, oltrea quelle dei pescatori.

 

E’ evidente e riconosciuta dalla stessa Regione l’importanza, dal punto di vista turistico, del Festival Internazionale del Brodetto che, da otto anni, si svolge nei primi giorni disettembre, alla ripresa dell’attività di pesca. Ovviamente non avremo nessun tipo di problema a reperire in abbondanza pesce diqualità per il Festival, ma una eventuale proroga del fermo non credo gioverà all’immagine della manifestazione, né aiuterà la promozione del Festival.

D’altra parte sono anni che Confesercenti fa rilevare come il fermo pesca incida direttamente non solo sul lavoro dei pescatori ma anche su quello della ristorazione e del turismo. Dopo che gli americani hanno “eletto” le Marche come la “nuova Florida”, indicando tra le peculiarità che ai loro occhi ci rendono particolarmente appetibili anche “alcuni dei migliori piatti di pesce” -tra questi il brodetto.
 
Il presidente Gian Mario Spaccanon ha perso l’occasione per ribadire l’importanza del turismo come leva dell’ economia e per rimarcare come ‘turismo e cultura debbano essere posti al centro di un nuovo modellodi sviluppo”.

La Sartini prosegue rivolgendosi all’assessore Giannini: “Ho letto che ha intenzione diconvocare le parti sociali per stabilire nuove modalità di fermo, pensando ad una differenziazione tra pesca d’altura e pesca costiera: ci auguriamo, come associazione di categoria, di essere coinvolti direttamente. Coinvolgimento che non c’è stato per la proroga del fermo, nonostante avessimo già inviato, a tempo dovuto, una lettera all’assessore con cui motivavamo la nostra contrarietà.

Info: Festival Internazionale del Brodettoe delle Zuppe di PesceSegreteria Organizzativa, tel. 0721.831382; fax 0721.831382www.festivalbrodetto.it info@festivalbrodetto.itUfficio Stampa- Officina Nuova tel. 0721.831482- fax 0721. 830755 officinanuova@email.itComune di FanoAssessorato al TurismoProvincia di Pesaro eUrbinoAssessorato al TurismoRegione MarcheAssessorato al TurismoAssessorato alla PescaFano.

da Officina Nuova

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 21 agosto, 2010 
alle ore 11:02
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!