PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: i giovani del Circolo Allende rispondono alla polemica di Ciarlantini

Caro Ciarlantini il problema non sono i giovani, ma la cattiva politica
 
Giovani alla commemorazione di venerdì 27Il Sig. Ciarlantini si è lamentato ieri, in un lungo articolo, che alle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione di Fano non ci fosse “di giovani sotto i 30 anni nemmeno l’ombra”. Per la verità sono anni che le ragazze e i ragazzi del Circolo “Salvador Allende” partecipano alle commemorazioni cittadine sia del 25 aprile che del 27 agosto.

Convinti che nella nostra città l’antifascismo non possa ridursi a un occasionale esercizio retorico ma debba invece essere un impegno politico costante e quotidiano. Anche quest’anno abbiamo partecipato in una ventina, tra studenti medi e universitari, al corteo cittadino per il 66°anniversario della Liberazione di Fano: peccato che il Sig. Ciarlantini non ci abbia proprio visto, preso com’era a fotografare in ogni posa il Sindaco Aguzzi!

Ci permettiamo questa puntualizzazione perché in buona fede crediamo che la nostra presenza abbia il valore di una testimonianza individuale e collettiva che, al di là dei numeri, rappresenta concretamente il fatto che nella nostra città non tutti i giovani abdicano all’esercizio della Memoria e non pochi vivono il loro impegno civile o politico ben lontani dalle feste e dai festini su cui invece altri costruiscono le proprie fortune, anche politiche ed elettorali.

Su questo ha ragione il Sig. Ciarlantini: la politica ha quasi snobbato l’appuntamento del 27 agosto. C’erano pochi consiglieri comunali (Cecchi, Mascarin, Omiccioli, Sanchioni, Santorelli, Stefanelli e Torriani) e nessuno dei tre consiglieri regionali fanesi eletti dalla destra.

Forse la vera domanda da porre all’attenzione della città sarebbe: perché alla celebrazione della Liberazione della nostra città c’erano piu’ adolescenti che esponenti della politica e delle Istituzioni? E’ una bella domanda, ma immaginiamo che nessuno ci risponderà.
 
dal Circolo giovanile “Salvador Allende”

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 30 agosto, 2010 
alle ore 9:25
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!