PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano ricorda il vescovo Micci

Due giornate commemorative, il 3 e il 4 settembre, in occasione del 25° anniversario della sua morte

Il vescovo MicciVenerdì 3 settembre, alle ore 17.30, presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna – rende noto il portavoce del vescovo, don Ruggeri – sarà presentato il libro sulla biografia di mons. Costanzo Micci, curato da padre Silvano Bracci. Interverrà mons. Giovanni Tonucci, arcivescovo di Loreto.

 

Per ricordare la figura di mons. Micci – prosegue don Ruggeri – sabato 4 settembre, alle ore 18 in cattedrale, il vescovo Armando Trasarti celebrerà la Santa Messa in occasione del 25° anniversario della morte del vescovo di Fano.

Mons. Micci è nato a San Michele al Fiume il 30 maggio 1918, da Luigi e Ginevra Betti. Venne battezzato in Mondavio dal parroco arciprete Giovanni Carboni, il 1° giugno 1918. Gli vennero imposti i nomi di Costanzo-Maria, Pietro e Giuseppe. Si laureò in teologia e in utroque iure a Roma. Papa Giovanni XXIII lo rese vescovo il 21 aprile 1959. Lo nominò prima alla sede titolare di Adriania e poi, come vescovo ausiliare, alla diocesi di Termoli e Larino. Il 7 giugno 1959 venne consacrato, nella cattedrale dell’Assunta di Fano, da mons. Oddo Bernacchia. Divenne vescovo di Larino nel 1960 e vi rimase fino a quando, nel 1966, viene nominato amministratore apostolico di Fano. Venne nominato anche amministratore apostolico di Senigallia tra il 1970 e il 1971.

Il 1° giugno 1973 divenne vescovo di Fano e di Fossombrone e amministratore apostolico di Cagli e Pergola. Il 15 gennaio 1977 divenne poi vescovo di queste due ultime diocesi. Fu anche presidente della Commissione per la Famiglia della CEI lottando contro l’aborto per la difesa della vita. Il 28 febbraio 1985 lo colpì un grave infarto e pochi mesi dopo, il 28 agosto dello stesso anno, un ictus cerebrale lo condusse alla morte, avvenuta il 4 settembre 1985. Nel 1987, a lui è stato dedicato il piazzale del santuario Regina della Pace di San Michele al Fiume, suo paese natale.

dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli e Pergola

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 31 agosto, 2010 
alle ore 12:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!