Pesaro, diffida all’ufficio scolastico dei genitori di alunni disabili
Ben 32 docenti in meno per il sostegno didattico alle scuole del territorio proviniciale
I genitori degli alunni disabili della provincia di Pesaro-Urbino hanno inviato una lettera di diffida all’Usr, l’Ufficio scolastico regionale. La missiva mira ad ottenere una modifica del decreto del 4 agosto scorso.
Secondo le nuove disposizioni, infatti, a partire dal nuovo anno scolastico le scuole del territorio provinciale disporranno di 32 docenti in meno per il sostegno didattico. La riduzione ha provocato grande sconcerto, visto che già l’anno scorso il numero era considerato insufficiente.
Inoltre, se applicato il recente decreto violerebbe la legge per cui ad ogni alunno disabile devono essere garantite un numero fisso di ore di sostegno. La mancanza di docenti impedirebbe così il regolare svolgimento delle ore di assistenza.
Nella mattinata di sabato 4 settembre, si è tenuto un incontro tra i genitori interessati e l’Assessore alla Pubblica istruzione Alessia Morani. Nel caso in cui la diffida non raggiunga gli obiettivi sperati, verranno presentati ricorsi individuali al Tar per chiedere l’annullamento del decreto.
Già a partire da mercoledì 8 settembre verranno discussi i primi ricorsi in un incontro con l’assessore Morani nella sala dei gruppi della Provincia.
di Veronica Contini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!