Ad Urbania la ‘Festa della Biodiversità Domestica’
In occasione dell’”Anno Internazionale della Biodiversità” l’Associazione ‘Lupus in Fabula’ propone la prima edizione della ‘Festa della Biodiversità Domestica’. L’appuntamento è per domenica 19 settembre ad Urbania, al CEA (Centro Educazione Ambientale) di San Martino – ‘Bosco dei Folletti’.
Dalle 10 del mattino, appuntamenti per grandi e piccoli per scoprire e riscoprire insieme l’immensa varietà di piante e animali che vive nell’intero pianeta e che è giunta fino a noi dopo un lungo percorso di selezione. Scopo della giornata è infatti quello di mostrare la diversità, di annusarla, gustarla, toccarla e guardarla per stupirci, ad esempio, di fronte all’avventura lunga circa 12 millenni di piante o frutti che noi oggi mangiamo senza però conoscerle davvero. Basti pensare che nel mondo esistono almeno 1500 varietà di mele e più di 5000 varietà di pere con altrettante diversità di sapori, colori e forme.
Il pranzo sarà un’ottima e squisita occasione per assaggiare prodotti biologici, molti dei quali messi a disposizione e in esposizione dall’Orto Antico di Eduardo Lo Giudice (Chiaravalle – AN).
Durante la giornata sarà anche possibile scambiarsi semi di prodotti meno comuni e che vanno scomparendo, così ognuno di noi potrà diventare custode di biodiversità e potrà portarla anche sulla propria tavola.
Una festa a basso consumo, come sottolineano gli organizzatori, che si concluderà con danze a suon di organetto. Sicuramente in controtendenza rispetto a una notte “bianca-rosa-blu” della città!
Ecco il programma della giornata:
ore 10,00 – giro del ‘Bosco dei Folletti’ con le fatine;
ore 12,30 – pranzo;
ore 14,30 – laboratorio burattini e visita fattoria;
ore 16,00 – conferenza-chiacchierata di e con Andrea Fazi, sul tema della domesticazione delle piante.
A seguire musica e danze popolari.
Per il pranzo la prenotazione obbligatoria entro giovedì 16 settembre presso: Flavio Angelini, e-mail: flavio.angelini@cheapnet.it
dall’Associazione ‘Lupus in Fabula’
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!