Fermignano, sabato si inaugura la nuova sede Cna
Dopo l’inaugurazione delle nuove sedi CNA di Apecchio e Sant’Angelo in Vado sabato 18 settembre sarà la volta di quella territoriale di Fermignano. I nuovi uffici della Confederazione Nazionale dell’Artigianato fermignanese, in via Donizetti, serviranno le imprese del territorio e saranno in grado di fornire alle aziende tutta la gamma dei servizi in materia di credito, fisco, ambiente, contabilità.
Con i suoi 160 metri quadri, i nuovi uffici della CNA serviranno le oltre 1.300 imprese del territorio che comprende una vasta area produttiva popolata essenzialmente da imprese artigianali. Si tratta in prevalenza di attività del settore della meccanica e del mobile. Forte anche la presenza di aziende impegnate nei settori dell’edilizia, dell’impiantistica e dei servizi così come in quelle dei trasporti.
Per sua stessa connotazione morfologica e geografica, l’area territoriale di Fermignano si trova in posizione strategica rispetto alla Valle del Metauro. Confinante con i Comuni di Urbino, Urbania e Acqualagna, Fermignano si trova al centro di un territorio altamente produttivo che crea benessere ed occupazione e che per questo ha attirato un notevole numero di lavoratori extracomunitari.
Uno dei problemi che più affliggono le imprese di quel territorio rimane quello dei collegamenti e della viabilità. Per questo l’inaugurazione della sede CNA si inserisce in un momento importante della protesta per il completamento della Fano-Grosseto, arteria strategica anche per la viabilità di Fermignano.
La nuova sede CNA di Fermignano di via Donizetti sarà un importante punto di riferimento anche per cittadini, pensionati e lavoratori in materia di dichiarazione dei redditi, Red, Ise.
La cerimonia di inaugurazione della nuova sede prevista per le ore 12 (alla quale parteciperà il sindaco Cancellieri), si terrà al termine del convegno Credito e Imprese, un rapporto difficile che si terrà alle ore 9.30 nella Sala Bramante in via Martiri della Libertà.
Il titolo piuttosto esplicativo della tavola rotonda vuole mettere a fuoco il problema dei finanziamenti alle attività di produzione e servizi ed al loro non sempre facile rapporto con le banche.
Quello del credito è una delle questioni che più affliggono il mondo delle imprese. La crisi economica ha acutizzato il problema della concessione di finanziamenti da parte degli istituti di credito alle aziende. Seppure tanto in questo periodo hanno fatto le istituzioni pubbliche (come ad esempio Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino che hanno stanziato appositi fondi), così come i Confidi che hanno fornito le necessarie garanzie alle banche, molte sono ancora le difficoltà per le imprese ad ottenere crediti e finanziamenti dalle banche.
Il convegno cercherà di chiarire criticità e opportunità sull’argomento. Dopo il saluto del sindaco di Fermignano, Giorgio Cancellieri e l’introduzione del vicepresidente nazionale della CNA, Giorgio Aguzzi, interverranno: Fabio Badiali, presidente III Commissione Attività produttive Artigianato e Industria della Regione Marche; Alessandro Berti, docente di economia degli Intermediari finanziari dell’Università di Urbino e Camilla Fabbri, segretario provinciale CNA.
dalla Cna di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!