PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Udc di Fano: ” Fano ” Grosseto. Una necessità!”

L’UDC di Fano aderisce all’iniziativa per la Fano – Grosseto promossa per il 25 settembre

Il logo di "La tua Fano"La Lista Civica ha aderito alla manifestazione, che si terrà nei giorni 24 – 25 – 26 settembre alla galleria della Guinza, per rilanciare il completamento in tempi brevi della Fano-Grosseto. Completare la Fano Grosseto non è una necessità ma un dovere!

 

L’intendimento che ci proponiamo con l’adesione all’iniziativa e quello di ampliare l’orizzonte politico della nostra lista, ponendoci come interlocutori primari nel dibattito  provinciale che riguarda lo sviluppo del nostro territorio. 
  
Dobbiamo essere in prima fila  e sostenere e difendere le ragioni del nostra comunità, in una prospettiva di crescita comune che vede in Fano la città “laboratorio di idee” e punto di riferimento –  riconosciuto e consolidato – dell’intera vallata del Metauro e oltre.  

La Superstrada Fano-Grosseto è una di quelle realtà che meritano una pronta risposta in tempi brevi e certi. Non serve a nessuno cercare colpe e responsabilità sui ritardi per il mancato completamento di un’opera così importante e fondamentale.

Sono trenta anni che sistematicamente gli intendimenti politici non trovano il giusto riscontro con la realtà dei fatti; tutti a versare fiumi di parole ma se ancora oggi siamo a lamentarci e a fare azioni eclatanti, significa che è venuto meno quel gioco di squadra essenziale per portare a casa dei risultati concreti. 

L’azione della Provincia di Pesaro volta a coinvolgere le regioni del centro Italia, oltre alle vicine Provincie di Arezzo e Perugia, non può che trovarci favorevoli: l’aver inteso l’importanza anche di alleanze politiche trasversali sta a significare che il gioco di squadra è l’unico modo per ottenere risultati.

Questa, inoltre, è  una ulteriore occasione per rinsaldare i rapporti tra gli enti territoriali dell’Alta e Bassa Valle del Metauro, dove Fano deve – inevitabilmente – giocare un ruolo fondamentale ed essere punto di riferimento. 

Lo sviluppo del nostro territorio passa anche attraverso questa opera che avvicina due realtà  costiere ricche di storia e di attività produttive: pensiamo ad esempio al possibile rilancio della cantieristica navale e alle positive ricadute sul settore del turismo.  

Se la regione Marche avesse considerato come prioritaria il completamento di questa importante infrastruttura, oggi i lavori sarebbero ormai giunti al termine; invece si è puntato sulla “Quadrilatero” privilegiando così – ancora una volta – le aree centrali della nostra regione. Ora serve uno scatto d’orgoglio e un peso politico “differente” per mettere al centro dell’interesse  il completamento della Fano-Grosseto.

I nostri amministratori regionali, i parlamentari eletti nel nostro territorio, nessuno escluso, gli amministratori locali, devono avere la forza e la capacità di imporre che tale opera sia inserita tra le priorità del governo regionale. E il gioco di squadra questa volta sarà l’elemento che contribuirà a fare la differenza!

Per l’occasione, si organizza la trasferta a Mercatello sul Metauro; informazioni e adesioni possono richiedersi a: Riccardo Severi: 327 8486800, 327 8486800; Giuliano Marino: 320 5553920, 320 5553920.

da “La tua Fano” 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 20 settembre, 2010 
alle ore 9:31
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!