Udc di Fano: ” Fano ” Grosseto. Una necessità!”

L’intendimento che ci proponiamo con l’adesione all’iniziativa e quello di ampliare l’orizzonte politico della nostra lista, ponendoci come interlocutori primari nel dibattito provinciale che riguarda lo sviluppo del nostro territorio.
Dobbiamo essere in prima fila e sostenere e difendere le ragioni del nostra comunità, in una prospettiva di crescita comune che vede in Fano la città “laboratorio di idee” e punto di riferimento – riconosciuto e consolidato – dell’intera vallata del Metauro e oltre.
La Superstrada Fano-Grosseto è una di quelle realtà che meritano una pronta risposta in tempi brevi e certi. Non serve a nessuno cercare colpe e responsabilità sui ritardi per il mancato completamento di un’opera così importante e fondamentale.
Sono trenta anni che sistematicamente gli intendimenti politici non trovano il giusto riscontro con la realtà dei fatti; tutti a versare fiumi di parole ma se ancora oggi siamo a lamentarci e a fare azioni eclatanti, significa che è venuto meno quel gioco di squadra essenziale per portare a casa dei risultati concreti.
L’azione della Provincia di Pesaro volta a coinvolgere le regioni del centro Italia, oltre alle vicine Provincie di Arezzo e Perugia, non può che trovarci favorevoli: l’aver inteso l’importanza anche di alleanze politiche trasversali sta a significare che il gioco di squadra è l’unico modo per ottenere risultati.
Questa, inoltre, è una ulteriore occasione per rinsaldare i rapporti tra gli enti territoriali dell’Alta e Bassa Valle del Metauro, dove Fano deve – inevitabilmente – giocare un ruolo fondamentale ed essere punto di riferimento.
Lo sviluppo del nostro territorio passa anche attraverso questa opera che avvicina due realtà costiere ricche di storia e di attività produttive: pensiamo ad esempio al possibile rilancio della cantieristica navale e alle positive ricadute sul settore del turismo.
Se la regione Marche avesse considerato come prioritaria il completamento di questa importante infrastruttura, oggi i lavori sarebbero ormai giunti al termine; invece si è puntato sulla “Quadrilatero” privilegiando così – ancora una volta – le aree centrali della nostra regione. Ora serve uno scatto d’orgoglio e un peso politico “differente” per mettere al centro dell’interesse il completamento della Fano-Grosseto.
I nostri amministratori regionali, i parlamentari eletti nel nostro territorio, nessuno escluso, gli amministratori locali, devono avere la forza e la capacità di imporre che tale opera sia inserita tra le priorità del governo regionale. E il gioco di squadra questa volta sarà l’elemento che contribuirà a fare la differenza!
Per l’occasione, si organizza la trasferta a Mercatello sul Metauro; informazioni e adesioni possono richiedersi a: Riccardo Severi: 327 8486800, 327 8486800; Giuliano Marino: 320 5553920, 320 5553920.
da “La tua Fano”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!