Pesaro, aumentano i servizi offerti dall’Adriabus
Migliore comunicazione dei servizi, prolungamento degli orari della navetta per il centro e immissione in servizio di nuovi autobus: sono le novità più importanti per la città di Pesaro presentate dal presidente di Adriabus, Giorgio Londei, dal direttore generale della società di trasporto pubblico, Massimo Benedetti e dall’assessore alla mobilità Andrea Biancani.
“Insieme all’amministrazione comunale – ha spiegato il presidente Londei – abbiamo deciso di allineare Pesaro alle principali città italiane. Per questo obiettivo, è stata realizzata una mappa della città che contiene, in modo estremamente chiaro, i collegamenti garantiti dagli autobus urbani“.
La piantina, che è stata realizzata in una prima tiratura di circa 10.000 copie, sarà distribuita in modo capillare nei prossimi giorni ed a seguire verrà esposta anche all’interno delle pensiline di attesa. A ruota seguiranno le pubblicazioni delle piantine anche nella citta di Fano ed Urbino. La mappa è particolarmente completa “perché contiene i principali punti di riferimento della città, le indicazioni dei quartieri ma anche i luoghi storici e culturali e sportivi“.
L’assessore alla mobilità Andrea Biancani ha voluto sottolineare, invece, l’intensa campagna di ascolto che ha riguardato gli operatori del centro storico, “a conclusione della quale – ha spiegato – abbiamo deciso di prolungare l’orario della navetta che collega il parcheggio San Decenzio con Piazza del Popolo“: il servizio si concluderà alle ore 20, con un prolungamento di mezzora.
“Accanto alle indicazioni dei commercianti – ha sottolineato Biancani – sono arrivate le risposte positive dei cittadini: le navette sono sempre molto utilizzate, a testimoniare un’iniziativa di successo e positiva per il centro storico e sono il segno tangibile che una mobilità alternativa a quella privata è possibile“.
Adriabus continua il suo percorso di rinnovamento della propria flotta, operativa sul campo con mezzi nuovi e “sempre meno inquinanti”. “Si tratta di un investimento significativo per la nostra azienda – ha spiegato il presidente Giorgio Londei -, sul quale non abbiamo avuto dubbi: Adriabus deve continuare a fare della qualità del servizio e del rispetto per l’ambiente i propri punti di forza, con l’inizio delle scuole, nell’ultima settimana, ammontano a 6 i nuovi mezzi immessi in servizio per far fronte alle aumentate richieste di trasporto da parte della popolazione studentesca.”
A proposito di scuole e di studenti, il DG Massimo Benedetti ha voluto ringraziare gli studenti e tutto il personale docente e non docente “per la pazienza e l’attaccamento dimostrato nei confronti del trasporto su autobus in questa prima settimana di scuola“.
“La riforma Gelmini e le modifiche che si porta dietro hanno avuto un impatto notevole anche sui nostri servizi – ha spiegato Benedetti -. Sono cambiati in modo sostanziale sia gli orari che i quantitativi di studenti che si muovono quotidianamente in tutta la provincia. Con continui contatti con la provincia e con gli istituti scolastici ci troviamo nella fase di affinamento avendo già risolto gran parte delle criticità, confidiamo di andare a regime nei prossimi 2/3 giorni.”
da Manuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!