Fano, grande successo per la presentazione del “Di radio in r@dio”
L’evento, che si è svolto domenica presso la libreria Zazie di Fano, è stato l’occasione per presentare il nuovo prodotto editoriale della casa editrice fanese, ma anche un piccolo momento di grande musica e teatro.
Ad aprire la serata Angelo Trezza, docente universitario, che nelle vesti di relatore ha ben interagito con la scrittrice Lucia Pagliardini, ricercatore universitario e attrice talentuosa.
“Un ringraziamento particolare al maestro Sampaoli che ha saputo ben gestire l’evento e al relatore dell’occasione Angelo Trezza che ha saputo ben approfondire le tematiche del libro – ha spiegato Federica Savini, responsabile editoriale di Aras Edizioni – Inoltre il naturale talento artistico dell’autrice, Lucia Pagliardini, ha formato un connubio perfetto col talentuoso pianista Alex Ugolini, che ha suonato diversi pezzi musicali”.
La radio come veicolo immediato di suoni, proteste e testimonianze, la scatola parlante simbolo di libertà e autonomia. Luciano Sampaoli ha posto l’accento proprio su questa immediatezza della radio come mezzo di comunicazione efficace e immanente. Tangibilità resa concreta dalle note del piano suonato da un versatile Alex Ugolini.
A concludere la serata una interpretazione struggente ed emotivamente forte di Ecuba, regina di Troia ormai in fiamme, di Lucia Pagliardini, che ha così sorpreso il pubblico con la sua maestria attoriale, disvelandone le doti artistiche oltre che quelle letterarie.
“Il teatro non è solo una passione, è la mia vita, non potrei vivere senza – ha ammesso Lucia Pagliardini – Nella mia vita c’è un unico riferimento artistico e questo è il Maestro Sampaoli, il primo e unico ad aver creduto nel mio talento e nella mia passione per lo studio. Poi ho delle persone che mi amano e credono in me come mia sorella Ceci o mia nonna Amabile che sul comodino invece dell’immagine del Sacro Cuore tiene la mia fotografia e prima di dormire la riempie di baci”.
da Aras Edizioni
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!