PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via, a Sant’Angelo in Vado, la 47° ‘Mostra Nazionale del Tartufo Bianco’

Torna la kermesse dedicata al ‘re della tavola marchigiana’ con un programma ricco di novità

Locandina della Mostra del TartufoSiamo oramai in ottobre, e la natura regala alla nostra tavola marchigiana il prestigioso “diamante dei boschi”, il  tartufo bianco pregiato, protagonista indiscusso della gastronomia d’eccellenza e di tradizione. Sant’Angelo in Vado, “Città del Tartufo” dell’entroterra marchigiano, si appresta a rivivere quella che ormai è molto più di una ricorrenza, la 47° edizione della ‘Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche’.
 

L’evento, simbolo e cardine tra gli appuntamenti che celebrano il tartufo bianco in ambito internazionale, inizierà il 9 ottobre per concludersi il 31 ottobre, regalando quattro week-end ricchi di eno-gastronomia, cultura, divertimenti e relax, con un programma che anche quest’anno vuole stupire con tante novità.

Ristorantini, mercati, degustazioni: viziamo la gola con i gusti della tradizione

Tartufo bianco, funghi, Chianina Dop, vino santo e passito, tartufo dolce di Sant’Angelo in Vado: il parterre delle eccellenze enogastronomiche dell’entroterra della Valle del Metauro è ricco di specialità per i palati più raffinati, amanti dei sapori autentici. La Mostra sarà palcoscenico di queste rarità, offrendo ai suoi visitatori un viaggio nel gusto della buona tavola marchigiana. I ristorantini, ospitati nelle antiche cantine monumentali del centro storico, avranno menù tradizionali a base di tartufo bianco, che quest’anno sarà proposto recuperando l’antica tradizione della pesatura e dell’affettamento del prezioso tubero direttamente sul piatto del fortunato commensale. E ancora ritornano gli stand gastronomici e i mercati ‘km 0’ di Coldiretti Marche, le degustazioni di vino e dei prodotti della Massa Trabaria, la 9° ‘Mostra Regionale Micologica e Botanica’ e il ‘Mercato dei Tartufai’, che inebria del particolare aroma i vicoli di Sant’Angelo in Vado.

Cultura e territorio: Sant’Angelo in Vado apre lo scrigno del suo ecomuseo

Non solo gastronomia, ma arte, cultura e bellezze ambientali. Sant’Angelo in Vado è tutto questo, un borgo con una civiltà antica duemila anni, che durante la Mostra apre le porte del suo bellissimo ecomuseo. In un itinerario avvincente le migliori guide turistiche locali condurranno alla scoperta di preziosi mosaici d’epoca Romana (Domus del Mito), di botteghe artigiane di eccellenti artisti locali, di mostre d’arte moderna e fotografia dedicate alla cultura del paese e alla sua storia. E poi la chicca di quest’anno, la mostra d’arte “Sacro e Profano, alla Maniera degli Zuccari, che celebra e raccoglie, in un contesto architettonico di rara bellezza, opere dei Manieristi Taddeo, Federico e Giovampietro Zuccari, Vadesi “d’hoc” ed esponenti celebri di una cultura artistica in connubio con la tradizione del luogo.

Sport e divertimento per tutti, nel contesto magnifico delle colline marchigiane

Anche quest’anno non potevano mancare le attività ludiche e per gli amanti dello sport all’aria aperta, quella pulita dell’Appennino Marchigiano. 32° ‘Motoraduno Nazionale’ e XVI ‘Raduno Camperisti’ sono ormai appuntamenti fissi per gli amanti delle due e quattro ruote. Ma non solo: raduni quad ed equestre, gara di pesca, gara di cerca al tartufo e ‘Premio miglior Cane da Tartufi’, ‘Raduno Auto Classiche’ ed escursioni di trekking naturale ed urbano: anche questa edizione della ‘Mostra del Tartufo Bianco Pregiato’ offre attività  per tutti i gusti e le età.

Musica e intrattenimento: giovani e famiglie insieme in un’unica, grandissima, festa di piazza

Dal pomeriggio intrattenimenti musicali e artisti di strada trasformeranno i vicoli del centro storico in una festa dove comunità locale e turisti, sportivi e gourmant, giovani e famiglie, si uniscono insieme in una allegra e variopinta festa popolare. Il premio d’eccellenza ‘Tartufo d’Oro’ porterà nella cittadina vips e personaggi illustri stregati dal ‘re tartufo’ e cari a Sant’Angelo in Vado.

Un’accoglienza e un appuntamento ormai famosi a livello nazionale, la 47° edizione della ‘Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche’ celebra il tartufo Bianco, un territorio e la sua qualità della vita.

Per informazioni e prenotazione visite guidate:
Segreteria Mostra del Tartufo, tel. 0722819924 – fax 0722819925
E-mail: info@mostratartufo.it; info@domusdelmito.com
sito internet: www.mostratartufo.it
pagina facebook: //www.facebook.com/pages/47esima-Mostra-del-Tartufo-Bianco-SantAngelo-in-Vado-PU/143337819036996?ref=ts

Numeri utili:
Segreteria Mostra Tartufo – 0722819924
Comune Sant’Angelo in Vado – 0722819901
Comunità Montana Alto e Medio Metauro – 0722318052
Centro Sperimentale Tartuficoltura – 072288008

da Futura Pagano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 4 ottobre, 2010 
alle ore 10:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!