PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la “Notte Rosa” di Pesaro

Dal 7 al 9 luglio la città si animerà di eventi culturali e spettacoli dal vivo

Notte Rosa

Anche quest’anno Pesaro partecipa alla Notte Rosa. Dopo il successo delle prime due edizioni, la città aderisce nuovamente alla manifestazione della riviera adriatica con un programma che arriva fino a domenica 9 luglio. Una lunga serie di appuntamenti a ingresso gratuito, nell’arco di due serate, all’insegna della cultura, ma anche delle eccellenze naturalistiche ed enograstronomiche del territorio

Si partirà venerdì 7 luglio, dalle ore 18.30 con la sesta edizione di “Tagliatelle al Castello”, nel borgo di Novilara. Per l’occasione la serata sarà dedicata al colore rosa,  e rosa infatti saranno anche le tagliatelle che potranno gustare tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa. Ospite d’eccezione, il noto cabarettista di Zelig, Paolo Migone.

Sul lungomare Nazzario Sauro, alle ore 18.30 (bagni Alfredo), l’associazione “conchiglie”, insieme a “Parla con noi” e “Percorso Donna”, promuove “Notte in Rosa: parole, voci e danze insieme”.

Al Centro Arti Visive Pescheria (Corso XI Settembre), alle ore 19, si inaugura la mostra di Nicola Samorì “La candela per far luce deve consumarsi”, un progetto espositivo in cui le opere contemporanee dell’artista romagnolo dialogano con i tesori dei Musei Civici. In piazzale Collenuccio, a partire dalle ore 21.15, è in programma il concerto di Raffaele Damen, reduce dal successo di Italia’s got talent.

Nello scenario del molte San Bartolo, cultura ed enogastronomia si uniranno a Fiorenzuola di Focara (ore 21.30): il borgo collinare ospiterà infatti i ‘Monologhi in rosa’, tre dialoghi al femminile – Ibsen, Benni e Pedretti -, accompagnati da altrettanti spumanti rosé marchigiani tutti da scoprire, sulle note della musica cantautoriale italiana.

Riflettori puntati dalle ore 22 su piazzale della Libertà per l’evento clou della notte pesarese: il concerto di Giuliana De Sio“Teresa canta Pino”, per quello che vuole essere un omaggio della cantautrice napoletana all’amico Pino Daniele.

Molto ricco anche il programma di sabato 8 luglio.  Nelle prime ore della giornata si parte con uno degli appuntamenti di ‘Pesaro dal tramonto all’alba’: nella caletta del Molo di Levante con l’Orchestra Sinfonica Rossini con “Sinfonia: l’alba dell’opera”, un concerto che fa da anteprima per il Rossini Opera Festival 2017.

Dalle ore 20 in zona Moloco “Onda Music Festival”, evento danzante con la partecipazione dei migliori dj nazionali e internazionali. In piazza del Popolo (ore 21) “Cna Idee in Moda”, attesissimo appuntamento, giunto all’11 edizione, che proporrà abbigliamento uomo-donna primavera/estate, con ospiti e personaggi televisivi molto noti al pubblico.

E ancora musica: la “Tigre di Cremona” sarà la protagonista del concerto in piazzale della Libertà (ore 21.30), grazie al concerto dell’Orchestra Sinfonica Rossini che proporrà “Mina – Stasera sono qui”.

A Rocca Costanza, nell’ambito della rassegna ‘Rocca Costanza Scena Aperta’, andrà in scena Ascanio Celestini (ore 21.30) con il nuovo lavoro “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo?” (ingresso a pagamento).

Domenica 9 luglio al tramonto una ‘biciclettata in rosa’ fino al Tetto del Mondo a Casteldimezzo promossa dall’asd Pantere Rosa. Il ritrovo è alle 18.30 in piazzale della Libertà (info 3491843960).

“Qui si fa sport”. Sabato 8 e domenica 9 luglio, Pesaro – città europea dello sport 2017 – ospiterà la prima tappa del Samsung Lega Volley Summer Tour. L’appuntamento con la 19^ Coppa Italia è a Baia Flaminia, in via Parigi.

Il pacchetto di iniziative della Notte Rosa è promosso e organizzato dal Comune di Pesaro con la collaborazione delle attività commerciali.

Il programma aggiornato delle iniziative è consultabile su www.turismopesaro.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!