PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Michael Nyman in Concerto a Fano Jazz by the Sea

Il prestigioso appuntamento si terrà sabato 22 luglio presso la Rocca Malatestiana di Fano

Michael Nyman

Michael Nyman si prepara a conquistare il Fano Jazz by the sea: sarà proprio lui sabato 22 luglio a salire sul palco allestito nella suggestiva cornice della Rocca Malatestiana di Fano.  Si tratta di uno dei più grandi ed innovativi compositori inglesi, autore di opere, colonne sonore, concerti per quartetti d’archi e orchestre.

Un’artista poliedrico a cui va stretta l’etichetta di “solo” compositore: Michael Nyman è musicista, direttore d’orchestra, pianista, musicologo e da qualche tempo anche fotografo e regista: la sua fervente creatività lo ha reso una delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca. Dopo aver segnato il proprio percorso musicale a partire dalla fine degli anni Sessanta (suo è, fra l’altro, il termine Minimalismo), ha dato vita nel 1976 al proprio ensemble, la Campiello Band (ora Michael Nyman Band), che da allora è il laboratorio in cui nascono le sue opere più sperimentali e innovative.

In piano solo o con l’ensemble, Michael Nyman presenta in concerto le più celebri colonne sonore da lui composte, tra cui quelle per una dozzina di film di Peter Greenaway, con in testa I misteri del giardino di Compton House, e naturalmente le musiche di Lezioni di Piano di Jane Campion, della cui colonna sonora sono state vendute oltre tre milioni di copie.

Tuttavia Nyman è anche conosciuto per i suoi lavori musicali non legati ai film come Noises, Sounds & Sweet Airs (1987), per soprano, contralto, tenore ed ensemble strumentale (basato sullo spartito di Nyman per La Princesse de Milan); Ariel Songs (1990) per soprano e banda; MGV (Musique à Grande Vitesse) (1993) per gruppo; concerto per piano (basato sullo spartito di Lezioni di piano), clavicembalo, trombone e sassofono; l’opera The Man Who Mistook His Wife for a Hat (1986), basato su un case-study di Oliver Sacks; e diversi quartetti per archi.

Biglietti e Prenotazioni Concerto Michael Nyman
Fuori Abbonamento

Settore A: int. 25,00 euro; rid*. 20,00 euro
Settore B: int. 20,00 euro; rid*. 15,00 euro

*Diritto alla riduzione (under 25, over 65, possessori Marche Jazz Card 2017 e residenti nel Comune di Fano previa presentazione di un documento in corso di validità).

Per questo concerto sono attive le promozioni speciali e promozione giovani.

Caricamento mappa in corso...
Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Martedì 18 luglio, 2017 
alle ore 11:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!