PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’omaggio di Fano al mitico duo Battisti-Mogol

50 anni fa la loro prima storica collaborazione: concerto in piazza XX Settembre sabato 26 agosto

Lucio Battisti

Sabato 26 agosto alle ore 20.30, in piazza XX Settembre a Fano, si terrà il concerto “Battisti-Mogol 1967-2017: 50 anni di successi intramontabili”.

Sono infatti trascorsi 50 anni da quando Lucio Battisti e Mogol scrissero la loro prima canzone assieme: 29 settembre, portata al successo dall’Equipe 84, nel 1967. Fu l’inizio di una collaborazione che nei successivi tredici anni donò alla storia della musica italiana tante canzoni intramontabili e bellissime.

L’ultimo disco in cui i due artisti lavorarono assieme fu Una giornata uggiosa, nel 1980. L’Associazione Culturale “Fano Music Story”, la Casa della Musica e il Buburger, per ricordare una delle pagine più belle della musica italiana, presentano il concerto del trio denominato come un celebre album di Lucio Battisti del 1976: La batteria, il contrabbasso eccetera.

Il cantante e chitarrista Walter Cangini, il bassista Franco Savini e il batterista Nikolas Fraternale sono tre musicisti che si sono dedicati esclusivamente al repertorio scritto da Mogol-Battisti, attingendo a canzoni straordinarie come Sì viaggiare, Insieme a te sto bene, 10 ragazze, La collina dei ciliegi, Un uomo che ti ama, Prendila così, Con il nastro rosa, Il tempo di morire, Il nostro caro angelo e tante altre.

Il gruppo arricchisce le celebri canzoni con arrangiamenti decisamente Rock, Funk e Blues, utilizzando “a sorpresa” anche storici riff dei Beatles, degli Allman Brothers Band, dei Led Zeppelin ecc.

L’evento ha ottenuto il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano. Ingresso libero.

Caricamento mappa in corso...
Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 25 agosto, 2017 
alle ore 11:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!