PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mons. Elio Sgreccia eletto Cardinale da Papa Benedetto XVI

Mons. Elio SgrecciaMons. Elio Sgreccia è stato elevato alla dignità cardinalizia da Papa Benedetto XVI. L’annuncio – rende noto don Ruggeri – è stato dato in occasione dell’udienza generale di mercoledì 20 ottobre, dove il Papa ha indetto il Concistoro per il prossimo 20 novembre (ovvero l’elezione dei nuovi Cardinali che prenderanno parte del Conclave per l’elezione del Sommo Pontefice).

Tra l’elenco dei nuovi eletti, dunque, anche un noto prelato caro alla Chiesa di Fano. Essere eletti cardinali significa ricevere l’impegno a servire la Chiesa e il Papa «usque ad sanguinis effusionem», fino allo spargimento del proprio sangue. «La Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola – prosegue don Ruggeri – è grata al Santo Padre per la scelta di riconoscere a Mons. Elio Sgreccia il servizio prezioso e puntuale che ha svolto a favore della vita. Con competenza, saggezza ed elevata stima riconosciuta a livello internazionale Mons. Sgreccia si è prodigato per la difesa, la tutela, la promozione della vita umana in tutte le sue fasi».

Mons. Elio Sgreccia è nato ad Arcevia il 6 giugno 1928 ed ordinato sacerdote il 29 giugno 1952. È stato per tanti anni rettore del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Fano. Viene eletto all’episcopato da Giovanni Paolo II il 5 novembre 1992 è consacrato vescovo il 6 gennaio 1993. Docente di teologia morale per tanti anni alla Pontificia Università Lateranense. Il 3 gennaio 2005 è stato nominato presidente della Pontificia Accademia per la Vita dalla quale si dimette per raggiunti limiti di età il 17 giugno 2008.

dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 ottobre, 2010 
alle ore 13:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!