Pergola, Fiera del Tartufo Bianco: un successo senza precedenti
Un successo senza precedenti, straordinario sia in termini di presenze che di critica. Domenica 24 ottobre si è conclusa la quindicesima edizione della Fiera del Tartufo Bianco di Pergola, organizzata dall’Amministrazione comunale.
Dopo il rilancio voluto fortemente lo scorso anno dalla Giunta guidata dal sindaco Francesco Baldelli, questa è stata l’edizione della consacrazione. Nelle tre domeniche sono giunte a Pergola quasi 40mila persone e pensare che il tempo (domenica 17) non è stato affatto dei migliori. Turisti da ogni parte della Regione ma anche dal resto d’Italia hanno affollato il centro storico per visitare i numerosi stand di produttori enogastronomici. Fila anche al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola che ha fatto registrare 500 presenze.
“Siamo enormemente soddisfatti – sottolinea il sindaco Baldelli – per il successo che ha riscosso la Fiera del Tartufo Bianco. Dal primo giorno in cui mi sono insediato ho detto a chiare lettere che uno dei principali obiettivi dell’Amministrazione era di rilanciare Pergola da un punto di vista turistico, valorizzare le sue enormi potenzialità, promuovere le sue bellezze e i suoi prodotti enogastronomici ed artigianali tipici”.
“Mi sembra di poter dire che ci stiamo riuscendo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Questa quindicesima edizione della fiera è stata la dimostrazione che impegno e passione ripagano sempre. Non si erano mai viste così tante persone nella nostra città. In moltissimi si sono complimentati per l’accoglienza e la qualità della proposta offerta. Ascoltare da personaggi autorevoli parole di stima fa davvero molto piacere”.
“Dopo il rilancio dello scorso anno, siamo riusciti ad instaurare importanti collaborazioni, a celebrare gemellaggi importantissimi da un punto di vista turistico e non solo come quello con il radicchio di Treviso, a portare a Pergola personaggi famosi che dal pubblico sono stati molto apprezzati. Su questa strada continueremo a lavorare per far crescere ancora la manifestazione e la città”.
Il tartufo migliore premiato è stato esposto dal rivenditore Martinelli (Umbria) che è stato cavato proprio nella zona di Pergola. Nella giornata inaugurale invece era stato esposto da Isidori il mega tartufo: ben 510 grammi. L’ultima domenica è stata caratterizzata dalla presenza di Marta Zoffoli, attrice dei “Cesaroni”. Questa la dedica che ha fatto al sindaco Baldelli: “A Francesco, il Sindaco più giovane e brillante che abbia conosciuto”.
Partecipato anche il convegno enogastronomico “Il Radicchio di Treviso incontra il Tartufo Bianco di Pergola”, aperto dal consigliere provinciale e comunale Antonio Baldelli, che ha sancito il gemellaggio tra le due tipicità di grande carattere.
dal Comune di Pergola
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!