Comitato Sassonia sud: soddisfatti solo in parte per l’approvazione della mozione

Certo si è sempre in attesa di avere i finanziamenti dal Ministero a Roma, uno scaricabarile questo degno del miglior regista di Cinecittà. Nel corso del Consiglio Comunale ancora una volta l’Assessore Cucuzza ha chiarito chiaramente come per il Comune di Fano l’emergenza su Sassonia sud non sia assolutamente una priorità ma un intervento che deve avvenire nel contesto complessivo di tutto il litorale Fanese.
A questo proposito vorremmo ricordare che la legge Regionale 15/2004 che regolamenta gli interventi in materia di difesa della costa è chiarissima e fornisce le seguenti priorità: 1 Interventi a difesa di edifici di civile abitazione; 2 Interventi a difesa di infrastrutture pubbliche; 3 Interventi con partecipazione finanziaria dei Comuni superiore al 50%; 4 Interventi con partecipazione finanziaria dei Comuni inferiore al 25%.
Quindi non siamo certo noi a dire che le case hanno la priorità ma è la Legge Regionale, che però, evidentemente, per gli Assessori Sandro Donati e Maria Cucuzza è un optional. Curioso poi le considerazioni riguardo le 4 assemblee pubbliche da noi organizzate, in cuil’Assessore dichiara che sono servite solo a fare un gran chiasso ma non hanno risolto niente.
Vorremmo chiarire all’Assessore che un Comitato non ha assolutamente nessun potere per risolvere le problematiche, il ruolo di un Comitato è semplicemente quello di portare all’evidenza delle Istituzioni le problematiche dei Cittadini proponendo soluzioni e richieste collettive che possano portare alla risoluzione delle situazioni. Poi se non c’è volontà politica da parte delle Istituzioni di risolvere le cose, come in questo caso,non cambierà mai niente.
da Luca Priori
Presidente del Comitato Sassonia sud
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!