PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano celebra l’Unità d’Italia

150° anniversario dell’Unità d’Italia: l’Amministrazione comunale di Fano avvia ufficialmente le celebrazioni. Il primo appuntamento è in programma per domani, sabato 6 novembre, alle ore 10:30, presso il Teatro della Fortuna. Per l’occasione, il dottor Marco Severini, professore ordinario di storia all’Università di Macerata, terrà una lectio magistralis dal titolo: “Il plebiscito del 1860: da Fano alla Nazione”.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla cultura del comune fanese, in collaborazione con le Fondazioni: ‘Cassa di Risparmio di Fano’ e ‘Teatro della Fortuna’. Inoltre, alla presentazione della conferenza storica, interverranno: Stefano Aguzzi, Sindaco di Fano, e Fabio Tombari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Concluso il discorso pubblico del professor Severini, il Coro Polifonico Malatestiano eseguirà alcune arie ottocentesche: prediligendo le opere di Giuseppe Verdi. Parteciperanno alle esibizioni concertistiche: Agata Bienkowska, mezzosoprano, e Franca Meschini, pianista.

di Diego Corinaldesi

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 5 novembre, 2010 
alle ore 10:35
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!