Fano celebra l’Unità d’Italia
150° anniversario dell’Unità d’Italia: l’Amministrazione comunale di Fano avvia ufficialmente le celebrazioni. Il primo appuntamento è in programma per domani, sabato 6 novembre, alle ore 10:30, presso il Teatro della Fortuna. Per l’occasione, il dottor Marco Severini, professore ordinario di storia all’Università di Macerata, terrà una lectio magistralis dal titolo: “Il plebiscito del 1860: da Fano alla Nazione”.
L’evento è organizzato dall’Assessorato alla cultura del comune fanese, in collaborazione con le Fondazioni: ‘Cassa di Risparmio di Fano’ e ‘Teatro della Fortuna’. Inoltre, alla presentazione della conferenza storica, interverranno: Stefano Aguzzi, Sindaco di Fano, e Fabio Tombari, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Concluso il discorso pubblico del professor Severini, il Coro Polifonico Malatestiano eseguirà alcune arie ottocentesche: prediligendo le opere di Giuseppe Verdi. Parteciperanno alle esibizioni concertistiche: Agata Bienkowska, mezzosoprano, e Franca Meschini, pianista.
di Diego Corinaldesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!