PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro ha una nuova area camper

Inaugurata nella mattinata di venerdì 29 dicembre, dispone di 24 posti per i mezzi

3.887 Letture
commenti
Area Camper di Pesaro, inaugurazione

Pesaro ha una nuova area sosta camper in via dell’Acquedotto. Oggi (29 dicembre) è stata inaugurata dal sindaco Matteo Ricci, dall’assessore all’Operatività, Enzo Belloni e dal presidente e direttore di Pesaro Parcheggi Riccardo Pascucci e Giorgio Montanari.

Sarà infatti gestita dalla società ma in modo totalmente automatico, collegata in remoto con polizia privata per garantire assistenza agli utenti.

Può accogliere fino a 24 camper (postazioni da m 8,00 x 4,00). E’  illuminata e controllata con servizio di video sorveglianza, e delimitata da una recinzione metallica alta circa due metri ed ha superficie di circa 2.500 mq.

“Inauguriamo un luogo che tutti cercavano e aspettavano – ha sottolineato l’assessore Belloni – fra qualche mese con i primi tre interventi completati, teatro della Piccola Ribalta, area camper e bocciodromo, la zona di via dell’Acquedotto avrà un valore diverso e sarà vivibile in modo ottimale dai camperisti.”

Ma le opere in programma sono tante, in due anni, da isolata e poco sicura diventerà viva e piena di servizi. Tra gli interventi, un impianto sportivo multidisciplinare, un parco avventura, piazze, parcheggi, residenze in co-housing, collegamenti ciclopedonali (ponte sul Foglia e percorso via dell’Acquedotto-stazione) e spazi per i giovani.

“L’area camper nasce dopo confronti e riflessioni su due aspetti – ha evidenziato Matteo Ricci – il primo, una città che prova a crescere dal punto di vista turistico non poteva non avere una zona, per accogliere i camperisti, all’altezza. Secondo aspetto dove collocarla.
Qui ci troviamo in una posizione strategica vicino alle spiagge, al centro ma non era così ordinata”.

“Nel frattempo però – ha continuato Ricci –  stavamo intervenendo. Abbiamo spostato la raccolta differenziata in via Toscana, eliminando la puzza. Lo scenario è cambiato, abbiamo inaugurato il teatro della Piccola Ribalta, avviato i lavori per il Bocciodromo e partecipato al bando per le periferie. Abbiamo appena firmato la convenzione con Gentiloni grazie alla quale Pesaro ha per via dell’Acquedotto e  intorno alla stazione, 11 milioni e 196 mila euro per la riqualificazione che trasformerà completamente la zona in due anni. Da problema è diventata una grande opportunità”.

Pascucci e Montanari presidente e direttore di Pesaro Parcheggi hanno precisato che la determinazione del sindaco è stata fondamentale per raggiungere il risultato e hanno così descritto lo spazio. “L’ingresso avviene mediante colonnina automatica erogatrice di card, che aziona la sbarra di accesso. Grazie alla tessera –hanno aggiunto Montanari e Pascucci-, i clienti sono autonomi e possono usufruire di tutti i servizi offerti. Mediante la tessera si entra ed esce, si utilizzano le colonnine per l’allaccio alla corrente elettrica, il punto di scarico acque grigie e nere, l’erogatore acqua potabile e il lavaggio vasca. E’ l’unico sistema così moderno da Pescara a Comacchio, il nostro poi utilizza un  software di ultima generazione.”

L’area Si trova a meno di 1 chilometro dalla stazione e a soli 6 chilometri dal casello autostradale. E’ inoltre vicina ai parchi naturale del San Bartolo e Miralfiore e collegata al centro, grazie ad una navetta gratuita. Nelle vicinanze c’è anche il punto “Bike Sharing”, per prendere bici e fare passeggiate  lungo la nostra Bicipolitana.

Le piazzole sono 24, è aperta 365 giorni all’anno, raggiungibile con queste  coordinate GPS: 43°54’30.2″N 12°54’02.2″E,  43.908389, 12.900601. L’accesso è  a pagamento .

Caricamento mappa in corso...
Comune di Pesaro
Pubblicato Venerdì 29 dicembre, 2017 
alle ore 12:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!