Urbino capitale della letteratura noir
La città ducale ospiterà, dall’1 al 2 dicembre, una manifestazione dedicata a questo genere letterario e cinematografico
Presentazione di libri, film, readings, graphic novele un sito internet che contiene interviste e recensioni. Prende forma in modo sempre più ampio il progetto “Urbinoir”. Il genere noir è un filone raffinato e intelligente del romanzo giallo e della produzione cinematografica. In Italia e nel mondo il numero degli appassionati è in costante crescita e Urbino punta a diventare uno dei luoghi dove i diversi linguaggi di questo particolare genere creativo s’incontrano.
Per il 2010 sono già in calendario due appuntamenti: la sera di mercoledì 1 dicembre nella Sala Castellani del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) ci sarà la proiezione del film ‘Il terzo uomo’ (C. Reed, 1949). Giovedì 2 dicembre, alle ore 15.30, nella Biblioteca della Facoltà di Lingue (Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento n.7) è previsto l’incontro con il noto medico e scrittore Carlo Flamigni per parlare del suo ultimo romanzo ‘Circostanze casuali’ (Sellerio 2010). A seguire, una tavola rotonda per presentare pagina web e attività collaterali. In serata sono previste altre iniziative nella sede del Circolo ACLI (Piazza Rinascimento n.7).
L’intero programma è possibile grazie al supporto del Dipartimento di Letterature Moderne e Scienze Filologico-Linguistiche e della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in collaborazione con la Commissione per l’Interdisciplinarità dell’Ateneo, il Comune di Urbino, l’Associazione “La Ginestra” e le librerie della città.
Il progetto “Urbinoir” non parte da zero. L’iniziativa è stata anticipata da “Season’s Greetings con delitto” (2008) e “Nero Natal” (2009). Nel frattempo è nata anche la pagina web www.urbinoir.uniurb.it. Il 2010 è però un punto di svolta, con l’allargamento delle collaborazioni e il maggiore coinvolgimento della città. Già dal prossimo anno potranno aggiungersi iniziative (rassegne cinematografiche, presentazioni di libri e/o autori, ecc.) con l’obiettivo di riunire studenti, studiosi e appassionati intorno a un dibattito e a uno scambio d’idee ed energie sulla narrativa noir e poliziesca di qualità. Il Comitato Scientifico di quest’anno è composto da Alessandra Calanchi, Gianni Darconza, Ivo Klaver (docenti dell’Università di Urbino); Giulia Ovarelli (docente e “Noirmaster”); Tiziano Mancini (Segreteria del Rettore – Relazioni Pubbliche) e Gabriele Cavalera (giornalista).
Ecco il programma dettagliato delle due giornate.
Mercoledì 1 dicembre si comincia alle ore 21.00 nella Sala Castellani del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica) con la proiezione del film ‘Il terzo uomo’ (C. Reed, 1949). Si tratta di una famosa pellicola noir con un grande Orson Welles. Dopo il film, Alessandra Calanchi (docente di Letteratura e Cultura angloamericana) illustrerà brevemente il progetto “Urbinoir”. Roberto Danese (docente di Cinema e Letteratura) e Salvatore Ritrovato (docente di Letteratura italiana) parleranno del seminario “L’operache visse due volte”: un ciclo di proiezioni di pellicole tratte da romanzi, ideato con l’intenzione di approfondire il legame e le differenze tra due linguaggi così eccezionalmente ricchi e complessi. Andrea Laquidara (regista) e Michele Lucarini (studioso di estetica cinematografica) racconteranno il progetto di “Fuori Tempo”: laboratorio sulla narrazione cinematografica che offre l’opportunità di sperimentare il valore attivo dello sguardo (di un regista e dello stesso spettatore), attraverso la realizzazione di un cortometraggio scritto e diretto dai partecipanti.
Giovedì 2 dicembre, alle ore 15.30, nella Biblioteca della Facoltà di Lingue (Piazza Rinascimento n.7) Carlo Flamigni incontrerà il pubblico e parlerà del suo ultimo romanzo ‘Circostanze casuali’ (Sellerio 2010), affiancato da Roberto Barbolini, scrittore e giornalista di ‘Panorama’. L’incontro sarà coordinato da Gabriele Cavalera (giornalista). Alle ore 17.30 Alessandra Calanchi e Ivo Klaver condurranno una tavola rotonda sul noir, con presentazione della pagina web e delle attività su cui si sta lavorando. Sarà un momento importante di confronto e di progettazione a cui parteciperanno anche Maurizio Ascari (studioso) e Paolo Ferrucci (scrittore). Dalle ore 21.00, nella sede del Circolo ACLI (Piazza Rinascimento n.7) ci sarà una serata di musica e readings. Maria Pia Cinque (autrice del logo di “Urbinoir”) e Valerio Bindi presenteranno ‘Acqua Storta’, il graphic novel da loro disegnato e sceneggiato (2010), ispirato al romanzo omonimo di L. R. Carrino. Ospite d’onore sarà Mala Monroe, alias Eleonora Fiorani, cantante e studentessa dell’Ateneo, che presenterà in anteprima una canzone dedicata a “Urbinoir”.
La cittadinanza, gli studenti, i docenti, la stampa, le autorità e le associazioni culturali sono invitati a partecipare ad entrambe le giornate. Per maggiori informazioni visitare il sito web: www.urbinoir.uniurb.it
dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!