PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Titanium: nasce a Fano la “Ferrari dei mari”

La splendida imbarcazione ha già vinto il prestigioso “Millenium Yacht Design Award”

Il nuovo yacht TitaniumLa nautica fanese risorge e prova ad uscire da un lungo periodo di crisi. Il CTA (Consorzio Tecnologico dell’Adriatico), promosso dalla CNA di Pesaro e Urbino che comprende 16 imprese della cantieristica, durante il periodo più difficile per il settore, in silenzio e senza clamori, ha infatti messo in campo una serie di progetti innovativi e fasi di riconversione collaudando nel frattempo sinergie e strategie di rete tra imprese tali da poter costituire un polo industriale all’avanguardia che non ha eguali lungo tutto l’Adriatico.
 

Il primo risultato concreto è uno yacht di 12 metri, il Titanium 40: un’imbarcazione all’avanguardia che rappresenta una straordinaria innovazione nella nautica non solo per l’accattivante design, ma anche per le tecnologie utilizzate.

L’imbarcazione, è dotata infatti di un innovativo sistema di navigazione che consentirà di ottenere performance in termini di velocità, stabilità e risparmio energetico impensabili fino ad oggi. Il progetto del Titanium 40 al quale si sta già affiancando il Titanium 60 (18 metri di lunghezza), ha già vinto il “Millenium Yacht Design Award“. Il primo esemplare (ma sono già in ordine altri scafi), sarà consegnato a breve. Oltre al magnifico design, che si è meritato l’Oscar nel settore, il Titanium si distingue per soluzioni tecniche raffinate, per l’eleganza, ma soprattutto per la possibilità di raggiungere altissime velocità ed effettuare veloci virate di 90° in tutta sicurezza grazie alla particolare conformazione dello scafo (basata su un redan con tunnel di poppa), che è stata brevettata.

Insomma, il Titanium è una sorta di affascinante Ferrari dei mari in grado però di rispettare l’ambiente sfruttando al massimo le tecnologie per ottimizzare consumi e prestazioni. Il Titanium, firmato dai designer Francesca Musci e Paolo Virgolini, sarà interamente realizzato a Fano.

Si tratta di un grande risultato per le nostre imprese – commenta Moreno Bordoni, responsabile di CNA nautica di Pesaro – che corona mesi e mesi di sacrifici ed impegno. Con Titanium le nostre imprese si riaffacciano finalmente sul mercato con uno dei progetti più innovativi nel settore della nautica e dimostrano le straordinarie potenzialità del CTA che vuole diventare un polo tecnologico e produttivo per tutto l’Adriatico. Sedici imprese in rete rappresentano non solo uno straordinario esempio di collaborazione ma soprattutto di capacità produttiva e di innovazione”. Titanium 40 e Titanium 60 rappresentano solo la prima fase di progettazione e produzione, presto seguita da altri prototipi di yacht e imbarcazioni da diporto.

dalla CNA della Provincia di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 dicembre, 2010 
alle ore 11:07
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!