PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano e Pesaro unite dalla fotografia

Al via, dal 12 gennaio, un corso di fotografia che cercherà di rappresentare le affinità e le differenze fra i due comuni

Locandina del corso di fotografiaSi parla spesso del rapporto conflittuale che esiste storicamente tra le città di Fano e Pesaro, una rivalità molto antica per certi versi eredità storica dell’Età dei Comuni. Due città molto vicine – solamente dodici chilometri le separano – eppure così lontane, a giudicare dai commenti che gli uni (i pesaresi) fanno degli altri (fanesi) e viceversa.
 

A volte si sente parlare con una certa ritrosia anche di unione tra le due città in ambito amministrativo, politico e sociale: Fano e Pesaro una sola città metropolitana, ospedale unico, etc.

Un corso di fotografia (aperto a tutti i livelli di preparazione e attrezzatura fotografica) che cercherà di rappresentare in modo decisamente originale e insolito le affinità, le differenze e i dualismi tra Fano e Pesaro; fanesi e pesaresi racconteranno con le immagini le loro rispettive città.
                                                                                                                                                                                                          Il “Corso di fotografia >> FANO-PESARO” è organizzato dall’associazione culturale “Centrale Fotografia, con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e della Mediateca Montanari Memo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Pesaro, con il contributo del Caffè Centrale, della Stamperia Digitale Benelli e di Omnia Comunicazione.

Il corso si propone di studiare il rapporto tra fotografia e territorio nella provincia di Pesaro e Urbino e rientra nell’ambito del progetto culturale “Scuola di Paesaggio – Roberto Signorini” di “Centrale Fotografia”. In questa nuova edizione (dopo cinque corsi a Colbordolo, uno nei comuni dell’Unione Pian del Bruscolo e uno nel Parco San Bartolo) si cercherà di studiare il rapporto geografico e sociale tra due città marchigiane situate sulla costa adriatica, divise da soli dodici chilometri, ma da diverse peculiarità.

I curatori del corso: Paolo Talevi e Marcello Sparaventi, da tempo fotografano le due città. Le loro immagini sono state pubblicate in libri e riviste; in virtù di queste esperienze hanno deciso di  strutturare il corso in incontri teorici con architetti, artisti, studiosi e giornalisti di origine fanese e pesarese e uscite fotografiche di gruppo a Fano e a Pesaro. Le fotografie realizzate dai corsisti verranno selezionate collettivamente. Il risultato di questo lavoro di selezione darà vita ad una mostra fotografica inserita nel programma della terza edizione della rassegna fotografica annuale “Centrale Fotografia”,  curata da Luca Panaro e Marcello Sparaventi che si terrà a Fano dal 10 al 12 giugno 2011, con ospiti internazionali.                                                                                                                                                 

Per informazioni ed iscrizioni: www.centralefotografia.com.
 
 
da Marcello Sparaventi

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 3 dicembre, 2010 
alle ore 12:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!