PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le attività della Polizia in provincia di Pesaro: tutti i numeri

Numerosi inoltre i riconoscimenti assegnati nel corso della iniziative per i 166 anni dalla nascita

2.708 Letture
commenti
La Questura di Pesaro-Urbino

Nel coso della cerimonia per i 166 anni della Polizia di Stato, svoltasi martedì 1o aprile a Pesaro, sono stati forniti i dati delle attività nella provincia, relativi al 2017.


Eccoli nel dettaglio.

La Divisione Anticrimine sul fronte delle misure di prevenzione ha emesso 62 avvisi orali, 189 fogli di via obbligatori e 2 sorveglianze speciali nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza pubblica. Per quanto concerne il reato di stalking ha ammonito 11 persone ritenute responsabili di atteggiamenti persecutori.

La Divisione Polizia Amministrativa e sociale ha istruito e rilasciato oltre 10.300 passaporti, circa 2.000 licenze di porto di fucile, circa 8.800 autorizzazioni al trasporto di armi e circa 930 autorizzazioni per l’esportazione/importazione di armi. Ha inoltre effettuato numerosi i controlli amministrativi, a seguito dei quali per alcune attività sono state contestate violazioni e disposte sospensioni di licenze.

L’Ufficio Immigrazione ha istruito e rilasciato circa 8.800 permessi di soggiorno, rifiutandone o revocandone 313. Ha trattato circa 60 pratiche di espulsione, con 53 ordini dello scrivente, 7 trattenimenti presso centri di identificazione e 15 accompagnamenti coattivi alla frontiera. Ha esaminato circa 1.000 istruttorie per acquisire la cittadinanza italiana. Ha effettuato controlli di frontiera su 60 navi turistiche per un totale di 7.300 passeggeri.

L’Ufficio di Gabinetto ha predisposto circa 1.600 ordinanze per la disciplina di manifestazioni ed eventi afferenti l’ordine e la sicurezza pubblica nelle quali sono stati impiegati circa 2.600 uomini della Polizia di Stato.

L’Ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico, che gestisce e coordina le volanti nell’arco delle 24 ore, ha registrato circa 12.000 controlli su strada di persone e 5.600 di veicoli. Quel personale ha tratto in arresto 21 persone, indagandone, in stato di libertà 152.

I Poliziotti di quartiere hanno assicurato 80 servizi di pattugliamento nelle zone centrali della città, sviluppando significative relazioni di prossimità con le diversificate realtà commerciali ed esercizi ivi attivi.

La Squadra Mobile ha sviluppato incisive iniziative ed attività di contrasto di espressioni criminali riconducibili ai cosiddetti reati predatori, in particolare rapine e furti, conseguendo, lì dove si è riusciti, lusinghieri risultati, a seguito di complesse e prolungate indagini, atteso il vivo allarme sociale prodotto da detti reati. Particolare impegno ha profuso nei confronti del traffico di stupefacenti, nonché nell’attività di monitoraggio, finalizzata a rilevare eventuali proiezioni di associazioni criminali attive in questo territorio. Il bilancio complessivo ha fatto registrare 46 persone arrestate/catturate/sottoposte a fermo di p.g., per varie fattispecie di reato e 53 deferimenti in stato di libertà, nonché il sequestro di circa 1,4 chilogrammi di cocaina, circa 3 chilogrammi di marijuana, circa 2,4 chilogrammi di hashish, circa 280 grammi di eroina.

La Digos ha presenziato a tutte le manifestazioni e gli eventi di vario genere maturati nel corso dell’anno di riferimento, garantendone il regolare svolgimento e scongiurando, con equilibrio ed efficace mediazione, negative ricadute o turbative sotto il profilo dell’ordine pubblico. Ha denunciato in stato di libertà, per reati di vario genere, 11 persone.

Il Comm.to di P.S. di Urbino ha controllato su strada circa 8.300 persone e 3.150 veicoli, arrestando 12 persone e deferendone in stato di libertà 151. Ha sequestrato chilogrammi 4,2 di marijuana, grammi 200 di hashish e 600 grammi di cocaina.

Il Comm.to di P.S. di Fano ha controllato su strada circa 6.160 persone e 3.100 veicoli, arrestando 49 persone e deferendone in stato di libertà 107. Ha sequestrato grammi 660 di marijuana.

Significativo è stato, inoltre, l’apporto conferito da personale delle specialità della Polizia di Stato.

La Polizia Stradale, ha assicurato, nell’arco temporale preso in esame, circa 5.890 pattuglie su strada, ha elevato circa 21.230 contravvenzioni al codice della strada, ha tratto in arresto 4 persone, denunciandone all’Autorità giudiziaria 151, ritirando 295 titoli alla guida e 152 carte di circolazione.

La Polizia Ferroviaria ha assicurato efficaci controlli nell’ambito della giurisdizione di competenza, garantendo sul fronte della prevenzione positivi risultati, identificando circa 1.300 persone, arrestando 1 persona e denunciandone 1 a piede libero.

La Polizia Postale ha assicurato i suoi compiti istituzionali, perseguendo truffe telematiche ed altre illecite attività connesse a fraudolenti utilizzi e clonazioni di carte di credito elettroniche. Ha tratto in arresto 1 persona e segnalando all’A.G. 18 persone. Numerosi i controlli di persone e veicoli nell’ambito dei servizi di vigilanza ad uffici postali del capoluogo e provincia.

Questo invece l’elenco dei premiati:

(Attività esperita: operazione per il contrasto al traffico di stupefacenti, conclusasi con l’arresto di 5 persone ed il sequestro di kg. 1.820 di marijuana, Fano, 12 agosto2016)
– Vice Commissario dr. Paolo Badioli (Encomio);
– Ispettore Superiore Paolo Buccarini (Encomio);
– Sovrintendente Capo Gianluca Di Gulmi (Lode).

(Attività esperita: partecipazione ad operazioni di soccorso in favore delle popolazioni colpite da un grave sisma. Pescara del Tronto Arquata del Tronto, 24 agosto 2016)
– Vice Questore dr. Silio Bozzi (lode).

(Attività esperita: operazione di polizia Giudiziaria conclusasi con l’arresto di 3 persone per furto, Fano 24 gennaio 2016)
– Sovrintendente Capo Ivan Carboni (Lode);
– Assistente Capo Coordinatore Luca Piersanti (lode);
– Assistente Capo Coordinatore Luca Del Papa (Lode).

(Attività esperita: operazione di polizia giudiziaria conclusasi con la denuncia all’A.G. di 6 persone responsabili di furto aggravato, Urbino, 19 gennaio 2016)
– Ispettore Superiore Flavio Salvi (Lode);
– Sovrintendente Capo Coordinatore Stefano Luccarini (Lode);
– Assistente Capo Coordinatore Maurizio Cannizzo (Lode);
– Assistente Capo Emanuele Ranaldi (Lode).

(Attività esperita: attività investigativa conclusasi con l’arresto di due persone e la denuncia all’A.G. di ulteriori due soggetti, responsabili di tentato duplice omicidio in concorso, Milano, 24 agosto 2015)
– Sovrintendente Capo Giovanni Troiano (Lode).

(Attività esperita: rinvenivano sulla pubblica via una busta contenente un’ingente somma di denaro, la consegnavano al personale della Polizia di Stato al fine di restituirla al legittimo proprietario, Fano …)
– Luisa Tomassoni studentessa (Attestato di Benemerenza);
– Arianna Pisicoli studentessa (Attestato di Benemerenza);
– Maria Chiara Baioni studentessa (Attestato di Benemerenza).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!