Anche Pesaro interviene al convegno sull’impiego dei beni sottratti alle mafie
La cooperativa sociale Labirinto di Pesaro è tra i promotori di un convegno nazionale in programma per venerdì 21 gennaio a Rimini sul tema dell’utilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. Nei prossimi mesi la cooperativa intende organizzare un incontro su questi temi anche nella città di Pesaro.
Contrariamente a quanto si può pensare, si tratta di un patrimonio di risorse che non è circoscritto ad alcune regioni del Sud, ma è diffuso su tutto il territorio nazionale. Si pensi che solo in Lombardia al 31/12/2009 risultavano 665 immobili e 165 aziende confiscate. Nella vicina Emilia Romagna troviamo 81 beni immobili e 23 aziende, mentre nelle Marche abbiamo 11 immobili e 3 aziende.
Grazie allo grande sforzo dell’associazione “Libera” da alcuni anni si è data attuazione alla Legge 109 del 1996 che consente l’utilizzo sociale dei beni confiscati alla mafie. In Sicilia Campania e Calabria sono nate imprese cooperative di giovani, sono nati nuovi servizi, i frutti di attività illecite sono stati riutilizzati per creare lavoro e benessere.
In questa congiuntura che vede in tutto il territorio nazionale una forte contrazione della spesa pubblica e della spesa sociale, la trasformazione dei beni serviti alla criminalità organizzata in attività gestite dal Terzo Settore con finalità sociali e di pubblico interesse può sicuramente mirare a rilanciare una nuova prospettiva di sviluppo sociale in cui apparati e organi dello Stato, da un lato, e soggetti sociali dall’altro, cooperano per contribuire a creare una nuova cultura e benessere sociale.
Il convegno di Rimini si svolge alla Facoltà di Scienze della Formazione in corso D’Augusto 237. Alle 11,15 è in programma una tavola rotonda con gli amministratori dei beni confiscati nella zona di Rimini, mentre il convegno nazionale comincia alle 14.30.
dalla Cooperativa Sociale Labirinto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!