PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

D’Anna sul fotovoltaico: la Regione ha permesso lo stupro del territorio

Pannelli fotovoltaici a deturpare il paesaggioOgni giorno di più i cittadini delle Marche si rendono conto dello scempio causato dal proliferare di campi fotovoltaici che stanno invadendo le nostre colline. Questo accade nelle terra di Leopardi. Oggi non è più la siepe che “de l’ultimo orizzonte il guardo esclude” ma una selva di antiestetici specchi che stanno assassinando un paesaggio unico.

 

Tutto questo avviene mentre altre realtà come la Toscana, la provincia di Lecce e oggi l’Emilia Romagna con 9 milioni di euro, hanno finanziato la rimozione dell’amianto dai tetti dagli edifici con sostituzione di pannelli fotovoltaici, risolvendo così un grave rischio per la salute relativo alla presenza della fibra cancerogena dell’amianto e dall’altro individuando la giusta ubicazione dei pannelli fotovoltaici evitando un impatto visivo negativo sul territorio.

A suo tempo denunciai il rischio di autorizzare impianti a terra, a suo tempo proposi la stessa cosa che oggi finanzia la regione Emilia Romagna. Cioè la sostituzione dell’amianto con pannelli fotovoltaici sui tetti di edifici e capannoni industriali.

Il business evidentemente viene prima del tanto decantato “Bene comune”e aggiungerei il “Patrimonio Comune” fatto di quelle colline che la Regione Marche utilizza per spot miliardari con Dustin Hoffman ma che poi lascia “stuprare” indiscriminatamente pregiudicando la continuazione di quel turismo legato alla ruralità ai prodotti tipici e di qualità e alla bellezza del territorio, come un recente servizio sul TG1 ha denunciato con forza.

da Giancarlo D’Anna
Vice Capogruppo Pdl Marche

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 18 gennaio, 2011 
alle ore 21:30
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!