PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad urbino un incontro formativo sull’olio extra-vergine

L'olio extra-vergine d'olivaSabato 22 gennaio, a partire dalle ore 16.00, si terrà presso il negozio di galleria ae di Urbino un incontro informativo sull’olio di oliva extravergine prodotto da Roberto Cecchi, titolare della Società Agrobiologica Colle Baeto.

 

Tra le sue produzioni spicca per importanza l’olio d’oliva extravergine. Le olive raccolte a mano, con l’aiuto di agevolatori pneumatici, vengono separate dalle foglie in azienda e portate a molire entro 48 ore.
 
Per poter esaltare le proprietà ed i sapori che ogni varietà di oliva presente in azienda racchiude in se, si è scelto di raccoglierle in maniera separata, dando origine a tre tipologie di olio monovarietali e, precisamente: l’olio di Moraiolo, dal gusto fruttato, amaro e pungente; l’olio di Raggiola dal sapore di fruttato mandorlato leggermente amaro e piccante, di colore verde tendente al giallo; l’olio di Leccino dal gusto fruttato delicato che non copre il sapore della pietanza.

Assaggeremo l’olio di Colle Baeto e scopriremo insieme a Roberto le peculiarità di questo che non è un semplice condimento, ma un vero e proprio alimento
 

da Galleria AE

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 21 gennaio, 2011 
alle ore 18:43
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!