PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 27 gennaio anche Gradara celebra la Giornata della Memoria

Giornata della memoria a GradaraL’Amministrazione Comunale di Gradara si affida al cinema d’autore per trasmettere i valori e le testimonianze di una giornata molto importante, la commemorazione della Shoah e delle discriminazioni razziali messe in atto dai regimi filo-nazisti nel corso della seconda guerra mondiale.

 

Abbiamo scelto il cinema – afferma Maria Caterina Del Baldo Assessore alla Cultura delComune di Gradara – perché con il suo linguaggio efficace e diretto è in grado di raggiungere più facilmente un vasto pubblico. La giornata è dedicata in particolar modo (ma non solo…!) ai ragazzi di Gradara con l’appuntamento del mattino riservato alle classi della scuola media, mentre la seconda proiezione, quella serale, aperta a tutti.

I film scelti per comunicare tale testimonianza sono “Train de Vie” di Radu Mihaileanu e“Ogni cosa è Illuminata” di Liev Schreiber, due titoli in grado di generare un fortissimo impatto sul pubblico grazie all’approccio inconsueto e ricco di umorismo con il quale affrontano il tema dell’olocausto.

È anche la prima volta che utilizziamo la sala polivalente del nuovo Centro Civico di Gradara, da poco restaurato, un ambiente a disposizione di tutta la cittadinanza dotato di tutte le attrezzature di una moderna sala polifunzionale.”

Questo è il programma è realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di GabicceMare-Gradara: presso la sede del nuovo centro civico (sala ex palestrina)·dalle ore 10.30 Saluto delle autoritàIntroduzione del prof. Moretti Proiezione del film “Train de vie” di Radu Mihaileanu·ore 21,00 a seguire il film “Ogni cosa è illuminata” di Liev SchreiberVia Mancini, 23.

Per Info: tel. 0541/823921, 0541/823921, fax 0541/964490e mail comune.gradara@provincia.ps.it

dal Comune di Gradara

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 26 gennaio, 2011 
alle ore 8:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!