PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 4, 5 e 6 febbraio la “cucina” protagonista al Rossini di Pesaro

Biglietti per i posti disponibili in vendita da giovedì 3 febbraio
 
Il Teatro RossiniE’ un microcosmo umano travolgente quello rappresentato nello spettacolo “The Kitchen” di Arnold Wesker in programma al teatro Rossini di Pesaro dal 4 al 6 febbraio nell’ambito della stagione teatrale organizzata dal Comune e dall’Amat.

 

Sulla scena 31 personaggi (14 cuochi, 12 cameriere, 1 cameriere, 2 lavapiatti, il proprietario del ristorante e un vagabondo) per far seguire al pubblico una giornata intera di lavoro nella cucina immensa di un grande ristorante londinese; e con essa la vita frenetica, l’irrequietezza e l’insofferenza di cuochi, aiuto cuochi e camerieri che lavorano tra i fornelli: personaggi di provenienza diversa che tra un piatto da servire e una pentola da mettere sul fuoco mostrano i ritmi ossessivi e rumorosi della cucina facendo emergere marasma multietnico e schizofrenia, insicurezza sul lavoro, avances sessuali non richieste e razzismo, l’incapacità e la falsa speranza di un futuro migliore.
 
Ma anche sentimenti, amori e sogni. Una cucina come metafora della città – e del mondo – nella quale si ritrovano e si confrontano etnie e culture. Una trama scritta negli anni Sessanta e mai come oggi così stupefacentemente attuale.

La messa in scena del celebre testo di Arnold Wesker da 50 anni rappresentato senza sosta in tutto il mondo con grande successo, è realizzata in Italia dalla The Kitchen Company guidata dal regista  Massimo Chiesa;  una compagnia di giovani talenti che ha avviato due anni fa la sua attività partendo proprio da questo testo unico nel suo genere, tanto da assumerne il nome e dichiarare così da subito il suo intento di misurarsi con una teatralità che comporta ogni volta sfida e imprescindibile vitalità.

Perché in The Kitchen di vera e propria sfida teatrale si parla. Il regista Massimo Chiesa ha voluto restituire al pubblico l’opera senza cambiamenti né tagli: “The Kitchen è perfetta così com’è, ha dichiarato, da quando è stata scritta ad oggi, mai c’è stato un periodo più giusto, in Italia, per metterlo in scena”.

Qui i giovani attori sono bravissimi a restituirci la galleria di personaggi inquieti e nevrotici, dipinti con eccezionale vividezza, energia e ritmo nel capolavoro del drammaturgo inglese. E suggestiva infine è anche la scenografia, curata da Props and Decors: ricostruisce con perizia la laboriosa cucina del ristorante, adottando scelte tecniche e cromatiche che determinano la perfetta riuscita della rappresentazione.

Info: terzo spettacolo in abbonamento: venerdì 7 (Turo A) sabato 8 (Turno B) – ore 21, domenica 9  (Turno C) ore 17. I biglietti per i posti disponibili saranno messi in vendita alla biglietteria del teatro (tel. 0721 387621; 0721 387621) da giovedì 3 febbraio con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30. Alla biglietteria è anche possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione teatrale in corso. 
 
 
 da Manuela Albertini
 

 
 
 
 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 febbraio, 2011 
alle ore 16:22
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!