PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è spenta Katyna Ranieri, vedova del compositore di Pesaro Riz Ortolani

Aveva 93 anni, cordoglio del sindaco di Pesaro Ricci e del vicesindaco Vimini

4.167 Letture
commenti
Katyna Ranieri

Si è spenta nella notte tra il 2 e il 3 settembre Katyna Ranieri, vedova del famoso compositore pesarese Riz Ortolani, pochi giorni dopo aver compiuto 93 anni.

La sua vita è stata profondamente legata all’arte di suo marito con il quale, oltre all’amore reciproco, condivideva la passione per la musica. Tra gli anni 50 e 60 raggiunse un importante successo come cantante esibendosi anche negli USA e in Sud America. In seguito si esibì in numerose orchestre dirette da suo marito Riz, raggiungendo anche l’Asia.

È ad oggi l’unica cantante italiana ad aver cantato alla notte degli Oscar. Nel 1964 si esibì agli Academy Awards con la canzone More, per la quale ricevette nello stesso anno un Grammy Award come canzone dell’anno. È stata l’autrice dei testi di moltissime canzoni composte da suo marito, spesso nascondendosi dietro pseudonimi per riservatezza. Nel 2007 fondò insieme al marito la Fondazione Riz Ortolani, per mantenere viva nel tempo l’arte del maestro.

Cordoglio del sindaco e del vicesindaco del comune di Pesaro, che in una nota stampa affermano: “È una notizia che ci rattrista profondamente. Katyna è stata un’artista di enorme talento, la sua  carriera è stata scandita da grandi successi. Ha sempre mantenuto un legame autentico con la città, collaborando con le istituzioni con generosità ed entusiasmo. Per la città della musica è una grave perdita. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore“.

I funerali di Katyna Ranieri si svolgeranno il 5 settembre alle 15,30 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo, a Roma. I figli invitano i partecipanti al rito a non indossare abiti di lutto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!