PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino: le Olimpiadi delle Lingue incoronano i vincitori

Olimpiadi delle lingueSabato 12 febbraio si è conclusa con grande successo la Prima Edizione delle Olimpiadi delle Lingue, promosse dalla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Hanno partecipato 82 studenti di 37 scuole  precedentemente selezionate che concorrevano per le lingue Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Italiano per stranieri.

 

Si sono aggiudicati il primo premio assoluto, consistente in un assegno di studio di esenzione dal primo anno di contribuzione studentesca all’Università di Urbino: Camilo Vargas Corbelletta e Diego Basilico dell’Istituto “Zappa-Fermi” di Borgo Val di Taro rispettivamente per la lingua tedesca e per quella inglese, Andrea Elena Andrei del “Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Jesi per lo spagnolo, Simona Savarino del Liceo Classico “Morgagni” di Forlì per la lingua francese mentre Diana Brunchi del Liceo Scientifico “A.Righi” di Cesena ha primeggiato nell’Italiano per stranieri.

L’evento è stato uno straordinario  momento di  incontro  tra scuole superiori e Università, coronando una collaborazione che la Facoltà di Lingue promuove e sostiene da anni.

La bravura dei partecipanti è stata testimoniata dall’eccellenza delle loro prove e dall’ entusiasmo dei docenti accompagnatori che non hanno mancato di sottolineare la perfetta organizzazione, l’efficienza operativa e la serietà delle prove, tanto che sull’onda dell’entusiasmo si è richiesto unanimemente che l’evento possa ripetersi l’anno prossimo, creando a tale scopo un gruppo su Facebook per tenersi in contatto e sostenere l’iniziativa attraverso lo scambio di opinioni e proposte.

Ma la più  grande fonte di soddisfazione per gli organizzatori è stata la conferma di poter contare su diversi partecipanti come prossimi iscritti all’Università di Urbino.  

daTiziano Mancini
 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 14 febbraio, 2011 
alle ore 17:23
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!